Il sale di Maldon è un particolare sale prodotto nell’Essex, in Inghilterra.
Il suo segreto risiede nel metodo di raccolta e nel processo produttivo, che è in grado di preservare la ricchezza di sali minerali naturalmente presenti nei cristalli di sale, dalla curiosa forma a piramide cava.
Cos’è il Sale di Maldon
Il sale di Maldon è un sale prodotto a Maldon, cittadina dell’Essex, situata sull’estuario del fiume Blackwater.
Come si produce il sale di Maldon
Il punti di forza del sale di Maldon è proprio il procedimento produttivo, che risale al 1882, che è in grado di preservare la ricchezza di sali minerali naturalmente presenti nei cristalli di sale, così che venga percepito maggiormente salino rispetto al comune sale, oltre al suo gusto e consistenza particolari: è nello stesso tempo croccante, friabile e gustoso al palato.
Il metodo di produzione del sale di Maldon è molto antico e prevede una una prima fase in cui l’acqua salmastra, dopo essere stata filtrata, viene portata ad ebollizione così che le eventuali impurità presenti vengano eliminate.
La temperatura viene in seguito abbassata permettendo all’acqua di evaporare più lentamente, così che si formino dei piccoli cristalli sulla superficie: ogni cristallo cresce orizzontalmente continuando a sprofondare nella parte centrale, formando così una piramide rovesciata cava.
Quando l’acqua riesce poi ad entrare all’interno della piramide di cristallo, questo sprofonda: l’evaporazione procede finché i cristalli precipitati sul fondo e il livello dell’acqua raggiungono lo stesso livello. Allora il sale viene drenato e trasferito a mano con delle apposite pale, fatto asciugare e confezionato.
Come usare il sale di Maldon
Il sale di Maldon è prevalentemente usato sulle carni, in modo particolare sugli arrosti. Ma non solo: grazie alla sua consistenza è buonissimo su focacce, grissini e cracker.
Prodotti utili
Sale Affumicato Maldon | Sale di Maldon in Fiocchi |
Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/sale-di-maldon-cose-come-si-produce-e-quali-sono-le-sue-caratteristiche/