7 dicembre 2016
L'UNICA, L'ORIGINALE! RIDUCE IL TUO GIROVITA IN UN ISTANTE! #Ze0vR
Sinergia Eni-scuola: nasce il teatro scientifico con Scienze in Atto
Mi ricordo quando alle elementari, alla domanda “cosa vuoi fare da grande”, annunciavo, orgogliosa e convinta: l’astronauta!
“Ma come… non vuoi fare la ballerina?”. “No! L’astronauta!”
“Sei sicura… magari vuoi fare l’infermiera o… la maestra?”. “NO! L’ASTRONAUTA!”.
Mai fui più certa nella mia vita come lo ero allora.
Poi, un giorno, qualcuno ha insinuato che essendo astigmatica e portando gli occhiali, alla NASA mi avrebbero scartata immediatamente per il posto di pilota.
Era vero? Non era vero? Non so, ma sta di fatto che con quel commento mi hanno sbriciolato il cuore e infranto tutti i miei sogni intergalattici.
Dopo un primo periodo di dramma esistenziale (se non divento astronauta allora che ne sarà della mia vita???) ho messo a punto un piano B: se non fossi riuscita ad entrare dalla porta di ingresso del quartier generale della NASA come astronauta, allora avrei infilato la porta di servizio in qualità di scienziata/astronoma/astrofisica/segretaria/receptionist/donna-delle-pulizie-a-Cape-Kennedy-basta-che-mi-fate-lavorare-lì-con-voi!
Come è andata a finire? Sono diventata veterinario. Che vi devo dire, ho mirato alle stelle e sono finita nelle stalle… letteralmente.
Non mi lamento però: con gli anni ho capito che il fulcro della mia passione era la scienza in sé e non necessariamente l’astrofisica.
Con questa passione, capirete la mia gioia all’apprendere che Eni ha proposto nel 2015 un progetto che ha coinvolto alcuni licei di Novara, in un viaggio attraverso scienze, ambiente, energie rinnovabili e teatro.
Eniscuola, in collaborazione con il Teatro Coccia di Novara e il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, hanno proposto a tre scuole superiori nell’ottobre del 2015 il progetto Scienze in Atto, un modo innovativo e coinvolgente per avvicinare i ragazzi ai temi della scienza e favorirne una personale rielaborazione attraverso la creazione di uno spettacolo teatrale.
Il programma prevedeva una prima fase di ricerca attuata dagli stessi studenti a proposito dei concentratori solari luminescenti. Il materiale scientifico è poi stato trasformato, con l’aiuto di drammaturghi professionisti, in testi da cui sono nati uno spettacolo di prosa, un cortometraggio e uno spettacolo musicale, il tutto presentato a maggio come spettacolo finale.
Scienze in Atto è un progetto che ha dimostrato come sia possibile creare sinergia tra scuola, ricerca e teatro scientifico.
Dare la possibilità a studenti liceali di trasformare la scienza in arte vale per me più di mille ore di lezione in aula, con tutto il rispetto per gli insegnanti e il loro lavoro straordinario.
Sono una fan del mettere il pratica ciò che si legge nei libri e ritengo che l’interdisciplinarità sia un asso nella manica per gli insegnanti se saggiamente applicato, come in questo caso grazie al contributo di Eniscuola e del Teatro Coccia.
La presentazione del progetto, il suo sviluppo e le dinamiche dietro la sua realizzazione, sono a disposizione di chi volesse visitare il sito qui.
Mi auguro che questo progetto unico e straordinario, possa essere il primo di una lunga serie che veda Eni coinvolgere altre scuole sul territorio italiano ed aprire la strada a molti studenti verso un futuro di ricerca ed espressione personale.
The post Sinergia Eni-scuola: nasce il teatro scientifico con Scienze in Atto appeared first on Oasi delle Mamme.
Fonte: http://www.oasidellemamme.it/2016/10/19492/
METODO DI DEPILAZIONE FACILE, VELOCE E INDOLORE CON CRISTALLI ULTRA-FINI #LXuEa
Per saperne di più ... clicca qui
Tumore al polmone, pembrolizumab migliora la qualità di vita
Chi è malato di tumore al polmone deve molto spesso fare fronte a cicli di cure davvero molto duri che mettono a repentaglio la qualità della vita. Proprio questo aspetto, ovvero la possibilità di poter condurre un esistenza quanto più normale possibile nonostante la presenza della malattia, è stato ampiamente affrontato nel corso di un congresso a Vienna dove si è parlato di tumore al polmone e immunoterapia con pembrolizumab.
(...)
Read the rest of Tumore al polmone, pembrolizumab migliora la qualità di vita (180 words)
© Malvi for Mondobenessereblog, 2016. |
Permalink |
No comment |
Add to
del.icio.us
Post tags: pembrolizumab, qualità vita, tumore polmone
Feed enhanced by Better Feed from Ozh
L'articolo Tumore al polmone, pembrolizumab migliora la qualità di vita sembra essere il primo su Mondobenessereblog.
Fonte: http://www.mondobenessereblog.com/2016/12/07/tumore-al-polmone-pembrolizumab-migliora-la-qualita-vita/
COME HO PERSO 38 KG IN 2 MESI! #Pdak5
Per saperne di più ... clicca qui
Gravidanza gemellare
Non è più cosi raro portare a termine una gravidanza gemellare, e per quanto faticosa sono davvero numerose le mamme che se la augurano. Ad incrementare la quantità di gravidanze gemellari sono stati sostanzialmente pochi fattori eppure particolarmente incisivi.
Il più importante è certamente l’età della futura mamma che negli ultimi tempi tende a ritardare di anno in anno la gravidanza. Sembra infatti che sia altamente probabile per una donna che supera i 35 anni avere un parto gemellare e la percentuale aumenta ancora di più se la donna di anni ne ha più di 50, quasi che la natura corra ai ripari restituendo alla mamma il tempo perso.
Altro fattore che contribuisce ad aumentare il numero di parti gemellari è il ricorso alla tecnologia, quando per intenderci, si ha necessità di portare avanti una riproduzione assistita. A causare parti gemellari sono spesso sostanze che inducono l’ovulazione, e che principalmente hanno lo scopo di curare l’infertilità.
Le statistiche d’altronde parlano chiaro, dal 1973 al 1990 i parti gemellari rispetto a quelli singoli sono aumentati del doppio, per non parlare di quelli di tre o più gemelli!
Esistono comunque alcuni campanelli d’allarme che possono far sospettare la mamma di una gravidanza gemellare prima e dopo il concepimento.
- Prima di tutto è da ripercorrere la storia della propria famiglia: se i parti gemellari sono all’ordine del giorno la possibilità di proseguire con la tradizione è alta.
- Sensazioni materne. L’intuito materno non è da sottovalutare dato che non sono poche le mamme che da subito hanno avuto la sensazione di portare nel grembo più di un bambino.
- Nausee. Per i parti gemellari le nausee mattutine vengono accentuate. Anche questo potrebbe essere un campanello d’allarme.
- Sintomi della gravidanza accentuati. Non solo le nausee, ma molti altri sintomi potrebbero essere portati all’eccesso. Il motivo è dato dal maggior numero di ormoni in circolo che esaltano gioie e fastidi. Da non dimenticare mai che i sintomi della gravidanza sono del tutto soggettivi e dunque quel che è valido per una mamma potrebbe non esserlo per molte altre. Fra i sintomi più comuni del parto gemellare l’inusuale aumento di peso, un notevole ed eccessivo movimento fetale, anemia o valori del ferro particolarmente bassi.
- Aumento del peso. Si dimostrerà davvero notevole già nel primo trimestre, superando notevolmente la media.
- Età gestazionale avanzata. E’ comune nelle donne che aspettano più di un bambino un ingrossamento dell’utero precoce. E’ questo che normalmente spinge il medico a prescrivere l’ecografia.
- Livelli di AFP elevati. L’Alfa fetoproteina è una proteina rilasciata durante la crescita del bambino nel sangue della madre. Se nel grembo la futura mamma porta più di un pargolo è normale che i livelli siano elevati.
- Duplice pulsazione fetale. È possibile riscontrarla già dopo la dodicesima settimana, mentre intorno alla ventottesima è probabile si distinguano durante l’esame addominale due piccole testoline.
Ovviamente qualora tu sia sicura di attendere più di un bambino, potrai prenotare un’ecografia rivelatrice. Stare attenti ai sintomi è comunque importante e soprattutto divertente!
Fonte: http://www.dreambaby.it/gravidanza-gemellare/
PERDERAI ALMENO 8 KG IN 4 SETTIMANE! GUARDA LE TESTIMONIANZE REALI. #komf9
Per saperne di più ... clicca qui
Fertilità, cosa la compromette e cosa la preserva
La fertilità è la possibilità e capacità di riprodursi e riguarda sia la popolazione femminile sia quella maschile. Esiste un’età fertile e un preciso periodo fertile, ma anche delle buone pratiche che la preservano e delle cattive abitudini che la compromettono.
Sono diverse le cause che possono pregiudicare la fertilità, sia negli uomini che nelle donne:
- Fisiologia – ci sono fisiologicamente (ovvero senza che sia presente nessuna malattia) periodi fertili e periodi non fertili.
- Patologia – le patologie dell’apparato riproduttivo, come endometriosi, per esempio, oppure le malattie sessualmente trasmissibili (come Clamidia, Sifilide, Gonorrea, Epatiti e HIV), che possono pregiudicare gravemente la riproduzione.
- Stile di vita – Alimentazione inadeguata, esposizione a sostanze tossiche o inquinanti, fumo, alcool, sedentarietà, sono alcune delle cattive abitudini che possono pregiudicare seriamente la fertilità, sia maschile che femminile.
Come preservare e sostenere la fertilità in modo naturale
Libri consigliati
Fertilità Il Potere Segreto della Kabbalah | Tre passi verso la fertilità |
La dieta della fertilità | La cicogna sul camino Rimedi naturali per la fertilità di coppia |
Prodotti utili
Baby comp Procreazione mirata | Aumenta la tua fertilità Stimolando le bio frequenze |
Clearblue Test di gravidanza digitale con indicatore di concepimento | Miscela di Shavatari con Nutrigest Per regolare il ciclo mestruale |
Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/fertilita-cosa-la-compromette-e-cosa-la-preserva/
PERDERE PESO SENZA SFORZO, TE LO IMMAGINI ? #g9Lmx
Per saperne di più ... clicca qui
Tappa 4 e Tappa 5: tante tante mamme…
Bellissimo! In questi giorni abbiamo incontrato veramente tante e tante mamme… e papà.
Al parco di Belloluogo, a Lecce in collaborazione con l’Associazione Rinascere al Naturale. Mamme che già portano, ma anche mamme che si sono avvicinate perchè ci hanno visto e che hanno provato la fascia per la prima volta. Mamme che hanno condiviso i loro entusiasmi e i loro dubbi e che hanno risposto alle tante domande delle “mamme panciute”… nel guppo c’erano addirittura 7 mamme in attesa. Abbiamo chiacchierato talmente tanto che i responsabili della sicurezza del parco sono venuti a chiederci di andarcene…perchè dovevano chiudere. Erano le 21…e c’era la luna.
….e a Martina Franca, ospiti della gentilissima Libreria Storie in Corso, grazie all’organizzazione dell’Associazione Dragare abbiamo fatto un bellissimo incontro sul Portare. I genitori hanno provato supporti, fatto domande…e hanno avuto la possibilità di conoscere chi lavora sul territorio. Erano presenti una Consulente del Portare, una fisioterapista, una mediatrice culturale…diciamocelo, la crem della zona!;)
e oggi siamo a Foggia da Mammearcobaleno!
L'articolo Tappa 4 e Tappa 5: tante tante mamme… sembra essere il primo su Mammarsupio.
Fonte: http://www.mammarsupio.it/2015/07/22/tappa-4-e-tappa-5-tante-tante-mamme/
“Un eccezionale nevicata”: un libro per bambini dolcissimo di Richard Curtis che racconta la storia di un’amicizia appena nata.
Mettiamo che la mattina ti svegli, e una bellissima nevicata ha ricoperto tutto di bianco, e mettiamo che per un bambino è un giorno fantastico, buono per fare festa a scuola e giocare con la neve con gli altri coetanei. Ma, dobbiamo aggiungere che nessuno può occuparsi di lui e quindi in qualche modo deve andare comunque a scuola, dove sarà l’unico presente, e che un severo professore dovrà fargli compagnia. Sembra la storia di un sogno che si trasforma in un incubo.
Ed è proprio ciò che capita a Danny dopo un’eccezionale nevicata. Ma ben presto quella che era cominciata come, il giorno peggiore della sua vita diventa una giornata magica, la più memorabile di tutto l’anno… il signor Trapper inizia ad aiutare Danny a costruire un pupazzo di neve, e i due finiscono per passare una giornata divertentissima costruendo igloo e fortini, mangiando caramelle, pattinando sui libri e sfidandosi in una memorabile battaglia di palle di neve. Il giorno dopo tutto torna nella normalità, la scuola ricomincia come sempre, ma ormai Danny e il maestro sono diventati gli “esperti dell’eccezionale nevicata”, e il loro rapporto non sarà più lo stesso.
Richard Curtis autore acclamato per i suoi successi sul grande schermo in Mr.Bean e Bridgette Jones, qui racconta una storia dolcissima, perfetta per il periodo natalizio. Accompagnato da delle splendide illustrazioni di Rebecca Cobb, che come in “L’errore di Babbo Natale” si fondono alla perfezione. Super consigliato. Edito da Gallucci.
- Titolo: Un’eccezionale nevicata
- Autore: Richard Curtis
- Illustratore: Rebecca Cobb
- Copertina rigida: 40 pagine
- Editore: Gallucci (11 settembre 2014)
- Collana: Illustrati
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8861457339
- ISBN-13: 978-8861457331
Fonte: http://www.libricino.it/2016/11/14/un-eccezionale-nevicata-un-libro-per-bambini-dolcissimo-di-richard-curtis-che-racconta-la-storia-di-unamicizia-appena-nata/
VORRESTI AVERE UN SENO PIU' GRANDE ? #IWvTf
Per saperne di più ... clicca qui
L'ESTRATTO DI SEMI DI CAFFE' VERDE AIUTA LA COMBUSTIONE DEI GRASSI #iHkLc
Per saperne di più ... clicca qui
Passaggi stella di carta a sei punte
Oggi vi mostriamo i passaggi per realizzare una stella di carta a sei punte. Tante fotografie per capire bene il procedimento ma vi possiamo garantire che è molto semplice. Questa stella nasce dalla modifica del fiocco di neve pubblicato in precedenza; secondo i gusti potete eseguire il lavoretto che preferite! Vi aspettiamo sempre con le altre proposte nella sezione FESTA NATALE.
Passaggi stella di carta a sei punte
Materiale:
- 3 fogli di carta quadrati
- colla
- forbici
Passaggi:
1) prendere il primo foglio quadrato dal quale otterrete 2 punte della vostra stella
2) dividere a metà lungo una diagonale del foglio quadrato
3) prendere un triangolo e portate la punta sul lato inferiore
4) piegare ancora a metà
5) aprire il vostro triangolo (avete 3 pieghe orizzontali)
6) ripiegare il triangolo a fisarmonica in base alle pieghe realizzate in precedenza
7) piegare a metà facendo coincidere le punte finali
8) ripetere questi passaggi 6 volte in tutto per ottenere una stella a sei punte
9) adesso incollare la parte interna lasciando staccate le punte a sinistra; su queste disegnate due leggere curve
10) ritagliare la punta e mettere della colla sul triangolo a destra che vedete segnato con la matita
11) incollare tra di loro tutte e 6 le parti
12) aprire e incollare la parte destra con quella sinistra
13) per completare la stella allargate leggermente le punte finali
L'articolo Passaggi stella di carta a sei punte sembra essere il primo su Mamma e Bambini.
Fonte: http://www.mammaebambini.it/lavoretti-e-addobbi/passaggi-stella-carta-punte/