11 novembre 2016

La neuro psichiatria nel neonato

neonatoLa neuropsichiatria si propone di studiare le patologie afferenti alla neurologia ed alla psichiatria che insorgono o si manifestano in età evolutiva, definita come il periodo che va dalla nascita alla maggiore età, pertanto la sua specificità è l’integrazione in sé di due discipline, neurologia e psichiatria, relative all’età evolutiva.

Diversi e contrastanti sono i modelli teorici di riferimento della neuropsichiatria infantile, si pensi al modello neurobiologico e neuro psicofarmacologico, a quello cognitivista e per contro della psicologia sistemica ed analitica. Questi modelli così differenti trovano la loro integrazione possibile nel concetto di psicomotricità, infatti ricordiamo la definizione di Heuyer secondo cui esiste un rapporto stretto tra sviluppo motorio, psichico, intellettivo ed affettivo. In età evolutiva gli aspetti neurologici e psichiatrici sono considerati come un continuum che difficilmente può essere diviso a fronte del rischio di frammentare il bambino stesso, pertanto si è preferito adottare un’ottica globale di fronte alle patologie così tipiche di questo periodo della vita. Si pensi per esempio alla comparsa del sorriso social, che appare secondo Spitz tra 40 giorni e 3 mesi e mezzo nello sviluppo fisiologico del lattante. Tale fenomeno comprende una parte di performance motoria che aziona i muscoli facciali ma contemporaneamente è un atto cognitivo di conoscenza che esprime la scelta dell’oggetto o delle persone a cui viene indirizzato, tuttavia è anche un fenomeno affettivo che anima il volto del bambino ed esprime piacere. Ognuno di questi aspetti, affettivi, cognitivi, motori, può influenzare l’altro e possono essere influenzati dall’interazione del soggetto con l’ambiente. La presenza di limitazioni organiche o psichiche potrebbe interferire in ognuno dei livelli sopra indicato in modo diretto ed indiretto sullo sviluppo globale del bambino.

Cosa spinge un medico ad occuparsi degli aspetti psichici e neurobiologici dell’età infantile? Come per ogni professione medica penso al desiderio di cura, alla curiosità scientifica, all’attenzione per il bambino portato in consultazione e forse anche un poco per il bambino che il medico stesso è stato, e che viene attivato dall’incontro terapeutico.

Winnicot attribuisce al concetto di cura un doppio significato, sia di rimedio (farmacologico per esempio) sia in quanto prendersi cura, rimarcando la necessità di un approccio integrato, in cui oltre alle competenze tecniche qualificanti, un medico debba predisporsi all’incontro con l’altro, sia esso adulto e bambino, in un “rapporto interpersonale” con tutte le sfumature che la natura umana comporta. La visita pertanto è il luogo privilegiato per tale incontro con il bambino e la sua famiglia attraverso il racconto della storia di quel bambino, di quella famiglia e del sintomo che essi presentano; gli strumenti di tale incontro sono innanzi tutto le parole, i gesti, i disegni, i giochi che il bambino può utilizzare in relazione alla propria età o condizione. Negli articoli che appariranno durante i prossimi mesi mi propongo di trattare lo sviluppo psichico e neuropsicologico del neonato, del lattante e della prima infanzia e successivamente passare in rassegna la patologie che possono intervenire in tali epoche di vita e come possono interferire con lo sviluppo fisiologico del bambino.

Dott. Gemma Donati

 



Fonte: http://www.dreambaby.it/la-neuro-psichiatria-nel-neonato/

Jack London: 40 anni vissuti al massimo, creatore di libri unici e contro-corrente, modello di riferimento per tanti.

John Griffith Chaney, conosciuto con lo pseudonimo di Jack London, scrittore statunitense nato a San Francisco il 12 gennaio 1876, è una delle più singolari e romanzesche figure della letteratura americana. Figlio illegittimo, allevato da una madre spiritista, da una nutrice nera e da un padre adottivo che passava da un fallimento commerciale all’altro, si fece precocemente adulto sui moli di Oakland e sulle acque della baia di San Francisco insieme a compagnie poco raccomandabili, cambiando molti lavori.London è morto a 40 anni nel 1916 per malattie renali e altre condizioni debilitanti, dopo aver confezionato dei grandi romanzi in un tempo molto breve, partendo da un livello bassissimo di vita che ha fornito il foraggio ricco per le storie e racconti emozionanti per ragazzi di origine animale come “Il richiamo della foresta” e “Zanna bianca”. Come lavoro traccia alla perfezione le sue basi culturali, London ha vissuto il poco tempo al massimo, a cominciare dal suo amore per la lettura da Washington Irving, Poe, Stevenson e Kipling.

jack-london-creatori-di-sogni-zanna-bianca-centenario-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni-5Ha sintetizzato la sua istruzione superiore in un paio di mesi e poi senza sosta è ripartito per l’alto mare, scrivere e argomentare questioni socialiste che coinvolgono lo sfruttamento dei lavoratori e la giustizia sociale, le immersioni in amori passionali e il navigare in avventure del Sud Pacifico. Per tutto il tempo, London ha scritto come 1000 parole il giorno a colpo sicuro, quello che lui chiama “lo spirito che muove gli individui e i popoli all’azione, che dà alla luce e slancio per grandi idee.”

Gli scritti di Jack London hanno avuto, e continuano ad avere, una diffusione enorme, specie tra il pubblico popolare d’Europa e dell’Unione Sovietica. Soltanto in anni recenti si è assistito, sia in Francia sia in Italia, a una larga rivalutazione di London, soprattutto per merito di critici militanti della sinistra, grazie alle tematiche affrontate nei suoi romanzi, spesso orientate alla descrizione di ambienti rozzi e degradati tipici delle classi sottoposte, con storie incentrate su avventurieri e diseredati, impegnati in lotte spietate e selvagge per la sopravvivenza, in ambienti esotici o insoliti: i mari del Sud, i ghiacciai dell’Alaska, i bassifondi delle grandi metropoli.

jack-london-creatori-di-sogni-zanna-bianca-centenario-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni-3

Al di là di queste rivalutazioni postume, di cui in fondo London per sua fortuna non ha mai avuto bisogno, è sempre stato riconosciuto a questo scrittore anti-accademico un talento narrativo “naturale”, meglio espresso nella dimensione ridotta dei racconti. La sua narrativa è caratterizzata, infatti, da un grande ritmo, da intrecci avvincenti e originalità nella scelta dei paesaggi. Il suo stile è asciutto, giornalistico.

 

 

 

Il richiamo della foresta

La vita di Buck, strappato da cucciolo al padrone e alla California perché traini le slitte di brutali cercatori d’oro in Alaska, è una sorprendente esplorazione dell’animo umano. Buck, e noi con lui, conosce la meschinità e il coraggio, la lotta per la sopravvivenza e l’amore puro. E l’istinto primordiale del ritorno alla vita selvaggia.

jack-london-creatori-di-sogni-zanna-bianca-centenario-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni-2

 

Zanna Bianca

Lo sa bene Zanna Bianca, un lupo che, ancora cucciolo, si troverà a vivere in mezzo agli uomini. La convivenza insegnerà al lupo la dura legge dell’obbedienza agli uomini, tra scontri e maltrattamenti. Ma un sentimento nascerà nel cuore oscuro del lupo. Zanna Bianca, che sembra conoscere solo odio e diffidenza, rinuncerà ad essere lupo e si farà cane per amore del suo padrone buono e comprensivo. Una storia avventurosa e al tempo stesso commovente, un sogno di amicizia tra uomo e mondo degli animali.

CURIOSITA’

Jack London è stato uno degli autori preferiti di Christopher McCandless famoso come Alexander Supertramp, il ragazzo statunitense che nel 1990, dopo la laurea, abbandona la società per andare a vivere nelle terre selvagge, in Alaska. La storia è raccontata nel celebre film Into the Wild – Nelle terre selvagge, diretto da Sean Penn e tratto dall’omonimo libro di Jon Krakauer (uscito in Italia con il titolo Nelle terre estreme).

jack-london-creatori-di-sogni-zanna-bianca-centenario-libricino-libri-fiabe-favole-per-bambini-ragazzi-news-blog-recensioni-4

Non puoi aspettare che arrivi l’ispirazione. Devi andarne in cerca con un bastone.

(JACK LONDON)



Fonte: http://www.libricino.it/2016/11/11/jack-london-40-anni-vissuti-al-massimo-creatore-di-libri-unici-e-contro-corrente-modello-di-riferimento-per-tanti/

Decorazione torta con cioccolatini

Queste fotografie vi mostrano una decorazione torta con cioccolatini; un’idea molto golosa che facilmente potete riprodurre. Quando si deve farcire e guarnire una torta per un compleanno, andiamo spesso alla ricerca di qualche nuova idea. La caratteristica di questo dolce è la decorazione esterna realizzata con tanti cioccolatini di diverse forme e gusti (ogni volta quindi può assumere un aspetto diverso in base al tipo di cioccolatini e alla loro disposizione). Da notare anche come la farcitura, tra uno strato di pan di spagna e l’altro, sai a vista. Solo tagliando la torta invece è possibile notare il colore del pan di spagna (in questo caso 2 dischi color arancione e uno color giallo). Per trovare altre idee per decorare le vostre torte o per gustare diverse ricette semplici visitate la categoria RICETTE.

Decorazione torta con cioccolatini

  • (ricetta pan di spagna)  per colorare il pan di spagna aggiungere un po’ di colorante a gel dopo aver lavorato insiene le uova e lo zucchero; poi proseguite la ricetta.
  • la farcitura è una crema fatta di panna e mascarpone (lavorare insieme g 300 di panna montata vegetale con g 500 di mascarpone).

Decorazione torta con cioccolatinitorta-cioccolatini-02torta-cioccolatini-03torta-cioccolatini-05

 

L'articolo Decorazione torta con cioccolatini sembra essere il primo su Mamma e Bambini.



Fonte: http://www.mammaebambini.it/ricette/ricette-dolci-2/decorazione-torta-con-cioccolatini/

L’ottimista e il pessimista si riconoscono da come scrivono

otti_pessiL’ottimista e il pessimista si riconoscono subito, da come scrivono.
E questa volta non c’è bisogno di osservare le singole lettere, ma basta il colpo d’occhio.
Non è chiaro?

Ci spiega tutto meglio la nostra grafologa Candida Livatino:

“L’andamento della scrittura rispetto al rigo di base è il primo segnale che ci aiuta a capire se abbiamo a che fare con una persona ottimista o pessimista.

ottimistaLa grafia ascendente, indice di grande entusiasmo verso il futuro e di una notevole fiducia nelle proprie capacità, è tipica dell’ ottimista.

Nelle relazioni sentimentali l’ottimista vede solo gli aspetti positivi e vuole bruciare le tappe.

L’ansia di raggiungere gli obiettivi prefissati si può però trasformare in una ossessione.

Non capisce e non accetta l’approccio più prudente del partner e questo può minare l’equilibrio della coppia.

pessimista
scrittura del pessimista è invece discendente.

Denota un’ indole pigra e la mancanza di autostima o di fiducia in se stesso.

Così come spesso riflette un momento difficile che lo scrivente sta attraversando, o, se è molto marcata la caratteristica, uno stato di profonda tristezza o addirittura di depressione.

Di solito chi presenta questo segno cerca un partner forte e capace di proteggerlo e di guidarlo.

Ma teme la solitudine e, per difendersi, tende a chiudersi in  se stesso, finendo così per apparire agli occhi del partner distaccato e freddo.

La possibilità di dare una sbirciatina allo scritto di una persona che non conosciamo ancora bene può aiutarci a capire se abbiamo a che fare con una persona che affronta la vita con ottimismo o con pessimismo.

Candida Livatino”

COP Livatino Scrivere con il cuore.inddSe volete conoscere cosa dice la grafologia sulle affinità di coppia, o scoprire se il vostro partner è fedele, sincero, vanitoso o geloso, se è più portato per i rapporti duraturi o per le avventure,  e tanto altro ancora, vi ricordo che Candida Livatino ha scritto il terzo libro proprio su questo tema: “Scrivere con il cuore” editore: Sperling & Kupfer.

Candida Livatino ha anche un sito Internet in cui racconta tutte le sue esperienze lavorative e tanto altro ancora.

L’indirizzo :
www.livatinocandida.it



Fonte: http://vivalamamma.tgcom24.it/2016/11/lottimista-e-il-pessimista-si-riconoscono-da-come-scrivono/

Passeggini vintage e prodotti per bambini retrò

Passeggini vintage e altri prodotti per bambini retrò.
Passeggini vintage, marsupi dalle stampe retrò e poi la culla per neonati ispirata a quella di una volta. Tutto per lo stile della mamma nostalgica delle epoche passate!

Atmosfere vintage in famiglia

Ciao Mamma!

Su questo blog ti diamo spesso delle idee perché, in fondo, ti conosciamo. Sei romantica, ma anche forte e rock. A volte ascolti il papà e cerchi uno stile che rappresenti la tua famiglia. In passato ti abbiamo parlato di passeggini e prodotti per bambini ispirati all’arte, al mondo delle auto, alle icone intramontabili. Oggi ti diamo qualche consiglio per rivolgere il tuo sguardo verso oggetti di design dal carattere estremamente vintage, come i passeggini vintage!

Come avrai notato, la moda degli ultimi anni è sicuramente orientata al recupero di vecchi stili e tendenze. Sia in passerella, che per strada, il mood è quello della nostalgia, ma con una certa reinterpretazione in chiave moderna e attuale.

Anche il mondo della prima infanzia negli ultimi anni, segue il filone vintage, proponendo sul mercato articoli raffinati e dal sapore retrò.

Per te che ami le atmosfere, i tessuti e le trame vintage, nonché il design degli anni ‘50, ‘70, e della cultura pop, abbiamo degli ottimi prodotti per bambini da consigliare.

I passeggini vintage

A seconda dei tuoi gusti, attualmente puoi scegliere tra 3 macro proposte di passeggini vintage!

Passeggino trio Cybex priam

Icona di stile e di design, il primo tra i passeggini vintage per eccellenza degli ultimi anni è sicuramente Cybex Priam della Collezione Platinum. Un passeggino che ha fatto dei dettagli la sua carta vincente. Il design dell’amatissimo Priam è ispirato al lavoro di architetti famosi del passato e ad alcuni arredi di lusso anni ‘50. Mentre nelle forme, nei volumi e nell’aspetto, Cybex Priam ricorda un mondo passato, nelle funzionalità innovative, offre ai genitori un mondo di possibilità, per quanto riguarda il passeggio. Infatti nessun terreno è troppo impervio per il passeggino trio Cybex Priam! Pensa che monta anche gli scii per la neve! Ma ciò che lo rende assolutamente moderno (seppur con tratti di design inconfondibilmente retrò), è la sua capacità di essere personalizzato in base alle esigenze delle famiglie. Al momento dell’acquisto infatti, il genitore può scegliere tra diversi tipi di telai con ruote differenti (ruote per la città, la campagna o il trekking), tra due sedute passeggino (lux e light 2 in 1) e diversi accessori. Quest’anno inoltre, Priam presenta nuovi colori di tendenza tra cui scegliere.

Passeggino Cybex Priam.

Passeggino Be cool

Be Cool, marchio in ascesa della scuderia Jané, ci aveva già sorpreso l’anno scorso con i suoi passeggini trio double face (di cui ti abbiamo parlato), ma quest’anno si supera e ci regala un tuffo nel passato. Confesso di aver sgranato gli occhi, quando, per la prima volta, ho visto la gamma di passeggini vintage Be Cool collezione 2017 presso la Fiera di Kind Jugend che propone le anteprime. I tessuti e le fantasie dei nuovi passeggini colpiscono per il loro carattere retrò. Motivi geometrici, colori psichedelici e simboli di pace, richiamano sicuramente le atmosfere anni ‘70, mentre i famosi barattoli delle stampe Pop Art, ci fanno sognare gli anni ‘60. Acquistabili a breve, ti consigliamo di dare un’occhiata al passeggino Be Cool Chic, Light, Zas e Street, nelle varianti Pop, Rock, Praline, Scarlet, Wave e Love.

Passeggini Be Cool 2017.

Passeggino leggero Maclaren

Se parliamo di icone e di passato, non possiamo fare a meno di nominare Maclaren, re dei passeggini vintage, marchio che detiene addirittura il primato per aver inventato il primo passeggino con chiusura ad ombrello. Una vera e propria rivoluzione, all’epoca. Sempre capace di reinventarsi mantenendo il suo design agile ed essenziale, Maclaren ha avuto un attacco incredibile di nostalgia che, trovo, vada a favore di mamme dai gusti vintage e anche dei papà. Fa parte della collezione Maclaren Design of Objects infatti, il passeggino leggero Volo in versione B-01 che, appunto, reinterpreta in chiave moderna, il primo prototipo di passeggino Maclaren della storia.

Passeggino Maclaren Volo B01.

Il sacco nanna vintage

Novità di quest’anno è il sacco nanna Nuvita Pop. Il sacco per passeggino presenta 3 fantasie davvero originali e vintage: fiori blu, arancio e corda.

Anche nelle funzionalità, il sacco nanna Nuvita Pop è davvero comodo e pratico. Innanzitutto è universale, quindi si adatta ad ogni modello di passeggino. Inoltre è imbottito, lavabile, apribile e avvolge con morbidezza il bambino durante il passeggio, proteggendolo da vento e freddo.

Il porta pappa vintage e il cuscino allattamento

Sempre di Nuvita ti consigliamo anche il porta pappa ed il cuscino da allattamento, entrambi a pois.

Il porta pappa Nuvita è un contenitore termico in acciaio inox, che può contenere pappe e cibi solidi quanto liquidi. La chiusura è anti rovesciamento e non contiene BPA.

Il cuscino d’allattamento Nuvita FeedFriend invece è comodo sia in gravidanza che durante i primi mesi di vita del bambino. Pratico perché si ferma in vita e presenta anche una tasca per inserire oggetti da tenere a portata di mano.

Prodotti per bambini vintage Nuvita.

La cesta per neonati

Infine non potevamo che nominarti lei. Moba è la nuova cesta per neonati dal design d’ispirazione vintage, ma moderna nei materiali. Guardandola ti sembrerà di tornare bambina, a quando, nella cesta di vimini le nonne ti guardavano dall’alto, facendoti tanti complimenti. A te non è successo? Beh, ad ogni modo ricorderai le tradizionali culle per neonati. Spesso realizzate home made, con o senza manici, venivano decorate con lenzuolini ricamati a mano. Moba è versione contemporanea della cesta in vimini. La differenza? I materiali sono anallergici, morbidi ma resistenti, la ventilazione è perfetta, i colori e gli accessori di corredo abbinati, a dir poco favolosi. Comodo il bambino, vintage tu!

Culla per neonati vintage Moba.

Ti piacciono i prodotti per bambini consigliati in questo post?

Sul nostro blog trovi alcuni articoli dedicati a loro e sul nostro sito ecommerce li puoi addirittura acquistare.

Che aspetti, mamma!

L'articolo Passeggini vintage e prodotti per bambini retrò sembra essere il primo su .



Fonte: http://blog.nidodigrazia.it/consigli/passeggini-vintage/

Gemelle di look by Lena Terlutter

415x415

Adoro la nuova collezione Il Gufo per The Woolmark Company. Niente potrebbe battere la morbidezza e la bellezza della raffinata lana merino!

10

FullSizeRender(7)

Gli stili si compongono di fantasie a pois e teneri dettagli dai colori naturali, proprio come piacciono a me. Non è sempre facile trovare vestiti per bambini che siano al contempo chic, di qualità e dai colori neutri. Ma Il Gufo ha tutte queste caratteristiche!

FullSizeRender(5)

FullSizeRender(6)

FullSizeRender(8)

Ho vestito le mie bambine seguendo un look pre-autunnale, tutti gli articoli appartengono alla collezione autunno/inverno e sono disponibili qui. Scoprite insieme a me la collezione della Woolmark Company con la sua lana merino: non c’è nulla di meglio al tatto, alla vista e al comfort.

Buon shopping per la nuova stagione!

IMG_2142

IMG_2148

L'articolo Gemelle di look by Lena Terlutter sembra essere il primo su Il Gufo.



Fonte: http://magazine.ilgufo.com/twinning-gufo-by-lena-terlutter/

Intimo in gravidanza

Come è giusto che sia a cambiare non saranno solamente jeans e magliette, anche l’intimo subirà un sostanziale mutamento sia di taglia, sia di materiali.

I cambiamenti fisici dettati dalla gravidanza comportano come è ovvio dei cambiamenti nell’abbigliamento, che ciascuna futura mamma non potrà esimersi dall’assecondare. Come è giusto che sia a cambiare non saranno solamente jeans e magliette, che diventeranno gradualmente più larghe e comode, anche l’intimo subirà un sostanziale mutamento sia di taglia, sia di materiali.

Per una questione di comodità la futura mamma dovrà rinunciare a pizzi e merletti che durante la gravidanza irritano la pelle particolarmente sensibile, tanto che il più delle volte l’intimo da utilizzarsi in gravidanza è totalmente privo di cuciture, e si passerà dagli affascinanti reggiseni a balconcino a quelli in morbido cotone che asseconderanno le linee materne piuttosto che modellarle. Le parole d’ordine qualsiasi sia lo stile, il colore e i materiali scelti sono sempre le stesse: comodità e sostegno.

Il consiglio preventivo che possiamo dare è quello di non esagerare negli acquisti di un singolo prodotto dato che le taglie si modificheranno durante tutti i nove mesi, soprattutto per quel che riguarda i reggiseni. Il colore più gettonato? Ovviamente il bianco. mamme nella scelta dell’intimo pre e post parto.

Il reggiseno: è uno degli accessori che subirà maggiori modifiche dato che il seno durante i nove mesi di gravidanza aumenta in maniera graduale. Durante l’acquisto del reggiseno si dovrà dunque tenere in considerazione la taglia modificata e il materiale con il quale è composto. I più consigliati sono ovviamente quelli in fibre di tipo naturale. Dovranno essere comunque dotati di spalline regolabili, in modo che si possano adattare comodamente ai cambiamenti cui va soggetto il corpo della futura mamma e capaci di sostenere senza opprimere.

Lo slip : anche in questo caso si dovrà tener conto dell’eventuale taglia modificata, si potrà optare per materiali naturali e il più delle volte le future mamme scelgono slip privi di cuciture, per limitare al massimo i fastidi causati dall’eccessiva sensibilità. Ovviamente sono da scegliersi quelli in materiale elasticizzato pensati per un migliore sostegno.

La guaina : è utile nel caso in cui durante la gravidanza la futura mamma percepisca dolori alla schiena. In questo caso la guaina offrirà un notevole sollievo ai muscoli lombari.

 



Fonte: http://www.dreambaby.it/intimo-in-gravidanza/

Corso Online di Medicina Nutrizionale e Metabolomica con 30 crediti ECM

Un metodo pratico e collaudato per il trattamento di problematiche croniche di un paziente e per gestire le sue fasi di guarigione utilizzando un approccio basato sui dati della Medicina Nutrizionale e Metabolomica.

ecm_logo

Contenuti del Corso

Il primo corso di medicina nutrizionale online in Europa che si basa sulla scienza Metabolomica.

Il corso comprende diversi step all’interno dei quali si troveranno una serie di testi, video e test per effettuare il controllo di comprensione. Queste sono le fasi del corso che affronterai e per ognuna avrai documenti in formato PDF, video in streaming da potere visionare e soprattutto potrai svolgere test di comprensione per ogni fase.

Un test finale inoltre ti darà la possibilità di ottenere il tuo certificato di partecipazione.

Cosa otterrai con questo corso:

Otterrai un metodo pratico per il trattamento di problematiche croniche di un paziente. Grazie alle speciali tecniche di didattica usate in questo corso e grazie alle innovazioni scientifiche che imparerai, riuscirai a identificare le categorie d’integrazione a cui le persone appartengono, ottenendo così un sistema facile ed applicabile per migliorare la salute dei tuoi pazienti.

Una volta identificata la categoria di appartenenza del tuo paziente potrai facilmente aiutarlo consigliandogli la giusta strada da seguire.

L’efficacia di questo innovativo sistema è comprovata da 11000 casi di persone che grazie ad esso hanno migliorato la loro condizione fisica.

Per svolgere tutto questo imparerai i nuovi dati sulla medicina nutrizionale che alcuni medici e scienziati di Harvard Medicine School hanno rilevato negli ultimi anni.

Perché seguire questo corso?

Seguire questo corso ti permetterà, come detto in precedenza, di rimanere aggiornato sulle più efficaci e innovative metodologie a livello mondiale,per migliorare la salute delle persone. Seguendo il corso parteciperai alla più grande rivoluzione nell’ambito della medicina nutrizionale.

Metabolomica:

La Metabolomica è lo studio sistematico dei Metaboliti, gli scarti delle reazioni chimiche del nostro corpo che variano in relazione alla fisiologia e sviluppo delle cellule, dei tessuti e degli organi dell’organismo.

In questo modo la Metabolomica permette di verificare la condizione biochimica del metabolismo cellulare per rilevare e rivelare ogni possibile disordine. E’ una tecnica di recente acquisizione nel campo clinico, fino a pochi anni fa era usata esclusivamente in campo di ricerca.

Come usiamo la Metabolomica?

Il corso è basato sulle estensive ricerche del relatore e dei medici di E.I.Nu.M. che usano la Metabolomica clinica da 10 anni, mettendo così a disposizione un metodo pratico e collaudato per il trattamento di problematiche croniche di un paziente e per gestire le sue fasi di guarigione, utilizzando un approccio basato sui dati della medicina Nutrizionale e Metabolomica. Grazie a questo corso sarai in grado di riconoscere a quale delle categorie di integrazione appartiene il tuo paziente e saprai cosa fare per aiutarlo.

Durata del corso

Il corso ha una durata di circa 30 ore comprensive della pratica e dei casi studio presi in esame. Ovviamente è una durata indicativa in quanto è estremamente soggettivo il tempo che ci si può impiegare. In ogni caso la media è, come indicato prima, di circa 30 ore.

Cos’è la metabolomica

La Metabolomica è la scienza che studia i prodotti che risultano dalle reazioni chimiche che avvengono nei nostri corpi: i metaboliti.
Nel 1966 il professor Tanaka Kei presso l’Università di Yale, ha descritto e misurato per la prima volta una malattia metabolica. Facendo uso delle nuove tecnologie e di un geniale pensiero clinico, ha misurato un metabolita (acido isovalerico) ed ha scritto un nuovo capitolo nella storia della medicina.
Le malattie metaboliche riguardano degli errori correlati ad un gene che solitamente si traducono nel malfunzionamento di un enzima. 

Scopri di più su La metabolomica, cos’è e come usarla

coccarda Il corso da’ diritto a 30 Crediti ECM 

Logo-Einum-scritta-grande2

Contattaci se vuoi saperne di più

[contact-form]


Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/corso-online-di-medicina-nutrizionale-e-metabolomica-con-30-crediti-ecm/

Frase del giorno 08.11.2016 sulla fantasia

Frase del giorno 08.11.2016 sulla fantasiaL’immaginazione è una qualità che è stata concessa all’uomo per compensarlo di ciò che egli non è, mentre il senso dell’umorismo gli è stato dato per consolarlo di quel ch’egli è.
(Francesco Bacone)

L'articolo Frase del giorno 08.11.2016 sulla fantasia sembra essere il primo su Mamma e Bambini.



Fonte: http://www.mammaebambini.it/frasi-belle/frase-del-giorno-08-11-2016-sulla-fantasia/

Rimedi omeopatici per i disturbi in gravidanza

Come curare omeopaticamente i tipici disturbi della gravidanza quali: vomito, umore mutevole, irritabilità, ansie e paure…

Vomito:

– Nausea costante, non migliorata dal vomito. Immediatamente dopo aver vomitato desidera vomitare ancora. Disgusto e rifiuto del cibo: IPECACUANHA

Carattere:

– Indifferenza verso il marito, i figli e le persone amate. Perde interesse per ciò che generalmente ama. Vuole solo “andarsene ed essere lasciata tranquilla”.

Nausea al mattino; per gli odori di cucina. Sensazioni dolorose di vuoto allo stomaco. Miglioramento mangiando. Freddolosa, tuttavia vuole avere molta aria. Volto olivastro: pigmentazione marrone di naso e zigomi. Desiderio per l’aceto e le cose acide; avversioni per la carne e il grasso: SEPIA OFFICINALIS

– Piange facilmente, raccontando i suoi sintomi. Ama la comprensione altrui, ma umore mutevole, irritabile, gelosa e sospettosa. Sta meglio col movimento lento, camminando all’aria aperta. Avversione per il grasso e la carne di maiale. Desiderio di cibi aspri e rinfrescanti:PULSATILLA NIGRICANS

– Rimedio delle contraddizioni, dei desideri smodati per gli alimenti che dovrebbero essere nocivi, ma che invece risultano benefici. Grande rimedio dell’isteria. Sensazione di bolo in gola quando non deglutisce. Un rimprovero, anche lieve, scatena una rabbia, che può farla arrabbiare anche con se stessa. Sospira molto. Incredibili rapidi mutamenti di umore: scherza è contenta e subito piange. Estrema avversione per il fumo di sigaretta. Frequente diuresi durante stati di nervosismo: IGNATIA AMARA

Insonnia:

– Paura, irrequietezza e inquietudine. Si dimena quando ha un grande tormento. Ansia e preoccupazione per disturbi futili: ACONITUM NAPELLUS

– Testa calda e dolente, per intenso afflusso di sangue al capo. Spasmi muscolari involontari durante il sonno: BELLADONNA

– Dorme di giorno ed è insonne di notte; unitamente a flatulenza e disturbi digestivi come acidità gastrica: LYCOPODIUM CLAVATUM

– In seguito a sforzi mentali, abuso di caffè o vino. Si addormenta la sera, si sveglia verso mezzanotte o le 3 del mattino e dorme pesantemente solo verso mattina: NUX VOMICA

Paure:

– Dopo una paura o un’emozione improvvisa, compaiono dolori brucianti e laceranti. Donna che teme di morire durante il parto: ACONITUM NAPELLUS

– Paure anticipatorie e dei luoghi alti. Paure curiose e senza ragione: che non riuscirà a voltare l’angolo senza avere un incidente; che quelle pareti si stanno avvicinando; che quelle case le cadranno addosso. Deve camminare, camminare frettolosamente. Calorosa. Desidera dolci e sale: ARGENTUM NITRICUM

– Donna particolare e pignola. Ansiosa, agitata, freddolosa. Ha sete per bevande fredde, che beve a sorsi piccoli e frequenti. Paura di stare sola: teme di farsi male. Ha paura di morire, di soffocare, dei ladri, dei coltelli, di poter uccidere e di suicidarsi. C’è una marcata periodicità con aggravamento all’una di notte e alle ore tredici: ARSENICUM ALBUM

– Ansia, insonnia, disperazione. Particolare tendenza ad essere spaventata. Paura che ormai non riuscirà più a dormire. Si sveglia a mezzanotte con la paura dei ladri: IGNATIA AMARA

– Paura che persiste nel tempo, esempio tipico è la gravida con minaccia d’aborto, che vede incombere sempre davanti a lei l’oggetto della sua paura. Calorosa, con sudorazione e viso arrossato. Si sveglia con facilità per i rumori: OPIUM

Dott. Emanuele Compri



Fonte: http://www.dreambaby.it/rimedi-durante-la-gravidanza/

Realizzare festone con stelle di Natale

Per le prossime feste natalizie questa decorazione vi consente di abbellire tutti i vostri ambienti (scuola, casa, lavoro). Per realizzare Festone con stelle di Natale basta poco materiale (fogli comuni per la stampante) e seguire i seguenti passaggi. Potete usare le stelle singolarmente o unirle e formare il vostro bel festone; optate in base alle vostre esigenze e ai vostri spazi. Per decidere il colore, il bianco e il rosso sono sempre i più adatti ma ciò non toglie l’uso di altre tinte come il giallo o il blu. La nostra grande categoria FESTA NATALE vi aspetta con tante altre proposte di stelle ma non solo… non vi resta che guardare e scegliere i vostri lavoretti!

Realizzare festone con stelle di Natale

Realizzare festone con stelle di Natalestella-natale-festone22stella-natale-festone23stella-natale-festone24Passaggi:

1) prendere un foglio A4 e dividere in tre parti
stella-natale-festone12) ritagliare lungo le linee tracciate
stella-natale-festone23) per ottenere una stella vi occorrono solo 2 strisce; piegare a fisarmonica …
stella-natale-festone34) entrambe le strisce
stella-natale-festone45) disegnate su un lato una linea diagonale e verso il centro un piccolo triangolo
stella-natale-festone56) ritagliare lungo la linea diagonale
stella-natale-festone67) e poi ritagliare il triangolo centrale
stella-natale-festone78  ) ripetere l’operazione sull’altra striscia; sovrapporre per eseguire gli stessi tagli
stella-natale-festone89) otterrete queste due figure
stella-natale-festone910) aprire le due strisce di carta
stella-natale-festone1011) accostare e incollare le due strisce di carta
stella-natale-festone1112) incollare anche le due estremità finali per ottenere un cerchio
stella-natale-festone1213) la stella è quasi pronta, se abbassate verso l’esterno le punte avrete la vostra stella ma bisogna passare un filo per chiudere il centro
stella-natale-festone1314) prendere ago e filo
stella-natale-festone1415) passarlo per tutte le pieghe
stella-natale-festone1516) la fotografia vi mostra il risultato finale
stella-natale-festone1617) tirare il filo fino a chiudere la parte centrale della vostra stella e annodare
stella-natale-festone1718) girare il foglio e la stella è pronta per decorare la vostra casa
stella-natale-festone18stella-natale-festone21

L'articolo Realizzare festone con stelle di Natale sembra essere il primo su Mamma e Bambini.



Fonte: http://www.mammaebambini.it/lavoretti-e-addobbi/realizzare-festone-stelle-natale/