Da Ulisse fino a Jo March, i personaggi più originali, coraggiosi ed innovativi da raccontare ai bambini, per stimolare l'interesse e l'amore per la letteratura
Personaggi dei libri di cui parlare ai bambini
Alcuni libri fanno parte del nostro percorso di crescita personale e hanno contribuito a rinsaldare principi, valori e aspetti del nostro carattere. E ciò lo si deve soprattutto a personaggi speciali, dotati di grande personalità, dei quali possiamo parlare ai bambini, per affascinarli all'idea della lettura e per contribuire all'amore per la letteratura.
Eccone alcuni.
Luna Lovegood
Se si pensa ad Harry Potter la mente corre al piccolo maghetto con gli occhiali oppure, per i personaggi femminili, a Hermione Granger. Ma c'è anche un'altra bambina davvero speciale che è fin troppo sottovalutata. Si tratta di Luna Lovegood, sempre fedele alla sua anima eccentrica, curiosa e pronta a credere che l'impossibile possa diventare possibile.
Lizzie Bennet
Lizzie Bennet ha il giusto mix di arguzia e femminilità, ma anche una bella lingua tagliente.
Jo March
Se pensiamo a Jo ci viene in mente un maschiaccio, ma in realtà era un personaggio straordinario e rivoluzionario per l'epoca. Testarda, a volte irascibile, ma sempre sincera, diretta e leale. Coraggiosa nel suo impegno di voler essere se stessa, a dispetto delle convenzioni sociali e dei pregiudizi.
Don Chisciotte
Ossessionato dal romanticismo e dalla cavalleria, è animato dal fervente desiderio di essere coraggioso, eroico e di vivere vicende epiche per dimostrare il suo valore. Il suo personaggio è un inno alla vita e alla voglia di avventura.
La signorina Honey
Nel triste e noioso mondo degli adulti di Matilda, il libro di Roald Dahl, Miss Honey è un raggio luminoso di speranza. Una personalità dolce, come il suo nome, che incoraggia Matilda ad essere se stessa, la ama per come è e alla fine la adotta assumendosi la responsabilità di essere una mamma single.
Continua a leggere su : http://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/personaggi-libri-da-raccontare-ai-bambini.html
Nessun commento:
Posta un commento