Prossimamente in uscita nelle sale cinematografiche, il 20 ottobre, ben quattro film sulla maternità (e la paternità) molto diverse tra loro. “Cicogne in missione”, l’ultimo film di animazione della Warner Bros, offre un punto di vista davvero originale su un’antichissima leggenda. “Piuma”, film italiano in concorso alla 73a Mostra di Venezia, affronta la questione delle baby gravidanze in modo scanzonato ma insieme serio, e molto poetico. “Attesa e cambiamenti”, un’altra pellicola italiana, ridendo e scherzando propone temi di scottante attualità. Infine, dall’America arriva “Bad Moms”, per mamme che… non ne possono più! Irriverente, sfrontato, politicamente scorretto, come recita il trailer, ma per molte… sicuramente condivisibile! Se invece preferite portare il cinema a casa vostra, di seguito vi suggeriamo una carrellata di film sulla gravidanza.
di Elisabetta Zamberlan
Piuma
Ferro e Cate: 36 anni in due, e lei resta incinta. Con l’esame di maturità da preparare insieme agli amici, che insistono per poi partire comunque per il viaggio in Spagna e Marocco. Con la mancanza totale di prospettive lavorative, naturalmente. Con le famiglie che, se possibile, sembrano meno preparate di loro ad accogliere un bambino (anzi, bambina). E con mille cose da capire, sogni da non tradire, decisioni da prendere, vite da organizzare… Nove mesi davvero complicati, ma anche emozionanti, in cui la ricetta giusta, sembra suggerire il film, può essere quella della leggerezza. Non solo i due ragazzi non sono pronti: è il mondo stesso di oggi a non esserlo. Ma con un misto di responsabilità e incoscienza, sdrammatizzando e tenendo “il cuore dalla parte giusta”, forse ce la si può fare. Nel frattempo, mentre scrivevano il film a otto mani, regista e sceneggiatori (due coppie) sono diventati papà e mamme…
Cicogne in missione
Sul Monte delle Cicogne c’è il luogo in cui nascono i bambini, che poi i famosi postini alati consegnano alle famiglie. Ma il capo dell’azienda decide di mollare il settore bebè per dedicarsi a quello, più redditizio, del recapito pacchi. Le cicogne si trovano così a consegnare non più fagottini ma prodotti del commercio on line. Junior, impiegato modello, sta per essere promosso quando… per sbaglio aziona la Macchina Fabbrica-Bambini, dando vita a una bimba incantevole ma non autorizzata. Bisogna recapitarla prima che il capo se ne accorga! Lo aiuta l’amica Tulip, in un viaggio che diventa una vera avventura. Divertentissima, ma anche illuminante. Prodotto da un cast di talenti del cinema e della tv, questo film sulla gravidanza è affiancato da un sito ufficiale che porta il pubblico dentro il Monte delle Cicogne, con giochi, informazioni e, immancabili, voli simulati: InsideStorkMountain.com.
Bad moms
… cioè: mamme stressate alla riscossa! Amy, ottima carriera, casa perfetta, marito e figli fantastici, è super impegnata, lavora troppo: non ha un minuto per sé (qualcuna si riconosce?). Ormai sul punto di esplodere, si allea con altre due mamme esasperate, Kiki e Carla. Insieme decidono di mandare tutto all’aria: mura domestiche, famiglia, lavoro, doveri… e darsi alla pazza gioia, concedendosi di assaporare piaceri dimenticati e autonomia perduta! Missione liberatoria, ma non del tutto facile, anche perché le attende al varco Gwendolyn, a capo dell’Associazione Insegnanti-Genitori, con la sua congrega di madri di famiglia perfette… Dedicato alle mamme oltre l’orlo della crisi di nervi.
Attesa e cambiamenti
Qui le coppie in gioco sono due: Gianni e Beatrice, sposini alla prima gravidanza, e Anna e Tina, omosessuali, fidanzate, che vorrebbero avere un figlio con l’inseminazione artificiale. Due storie diverse e indipendenti tra loro, ma che s’intrecciano affrontando in modi simili i mille cambiamenti che il desiderio e l’attesa di un figlio comportano: turbamenti, stravolgimenti ormonali, sbalzi di umore, alterazioni fisiche e psicologiche, mutamenti nella sfera sessuale, cambi di abitudini nell’alimentazione e nell’abbigliamento, paure, invadenza dei parenti, trasformazione delle relazioni… Tra immancabili fraintendimenti e gag degne della miglior commedia, il film sfata molti miti e stereotipi e racconta, in modo insieme realistico e divertente, la gravidanza di oggi.
Che cosa aspettarsi quando si aspetta
L’arrivo di un bambino è sempre una rivoluzione: come ci si prepara a diventare mamma e papà? Le fantasie, le curiosità, i dubbi e gli spauracchi suscitati dalla nuova piega che prenderà la vita sono simili per tutti, ma i modi di affrontarli possono essere i più disparati… In questo film sulla gravidanza aspettano (o cercano) un figlio: due divi della televisione; una divoratrice di manuali fai-da-te e compagno; una giovanissima che sta con l’ex suocero; una fotoreporter d’assalto che vuol girare il mondo per trovare un bambino da adottare, il cui marito però non approva e cerca sostegno in un gruppo di autoaiuto per padri disperati; un uomo e una donna che sono addirittura rivali in affari. Ce n’è per tutti: da ognuno si può imparare cosa e come (non) fare!
Travolti dalla cicogna
E se la gravidanza è inaspettata? Può essere una meravigliosa occasione per andare in crisi! Che è, in genere, uno dei modi migliori per crescere. Commedia pop calata nell’attualità, dissacrante al punto giusto, questa pellicola franco-belga racconta la storia di due ragazzi che si conoscono in una videoteca, s’innamorano e vivono felici finché arrivano le prime nausee… Lui, Nicolas, reagisce terrorizzato, lei, Barbara, che stava preparando la tesi di laurea, si trova a dover soppesare scelte e rinunce. Gli umori sballano, la vita è (s)travolta, la coppia scricchiola, finché la piccola Lea arriva davvero e… si ricomincia da tre!
Molto incinta
Una notte e… tac! Aspetti un bambino. Può capitare, anche a un’avvenente ragazza in carriera che festeggia la promozione con la sorella. Beve un po’ troppo, fa sesso sfrenato con un “geek” del computer e si ritrova a dover decidere se tenere un figlio davvero inatteso! Niente di più lontano e diverso da lei (Alison) di questo illustre sconosciuto (Ben). Eppure… di sorpresa in sorpresa, i due scopriranno di avere molte più cose in comune di quanto pareva all’inizio e decideranno di tenere il pupo. A volte l’arrivo di un bambino è l’elemento propulsore che spinge a cambiare il modo di vedere gli altri e il mondo!
Juno
La vicenda di una baby-gravidanza diventa uno spunto per raccontare quel meraviglioso percorso interiore che in mille modi prende forma quando si diventa mamme: una vita affiora dentro e una scintilla si accende. Qui succede a Juno, giovanissima adolescente che scopre di essere incinta in seguito alla prima e unica volta in cui ha fatto l’amore, col suo migliore amico. Nonostante tutte le difficoltà che la sua scelta comporta, Juno non si perde d’animo e decide con dignità e coraggio di portare a termine la gravidanza, per poi dare il bimbo in adozione a una coppia che ne desidera disperatamente uno. La famiglia? La aiuta. E la sua diventa una profonda storia di amore e conoscenza di sé.
Senti chi parla
È datato (1989) ma va visto, anche solo per questo: la storia è raccontata dal punto di vista, originale e ironico, del bebè (voce di Bruce Willis, nella versione italiana Paolo Villaggio). Mollie (Kirstie Alley), giovane americana in carriera, si trova sedotta e abbandonata dall’uomo sbagliato, e pure incinta. Decide di cavarsela da sola e si mette in cerca dell’uomo giusto, quello che potrà essere il padre di suo figlio. Mentre infila una serie di incontri bizzarri, Micky, il neonato-voce fuoricampo, commenta tutto, manifestando apertamente una particolare propensione per l’unico uomo che la madre non considera nemmeno: il tassista che li ha accompagnati all’ospedale per il parto (John Travolta). Un giovane che lei ritiene un po’ bamboccione, ma che sempre più si rivela un baby sitter speciale, un ragazzo premuroso e…
Il primo respiro
Dieci modi diversi di nascere: un documentario fatto di esperienze vissute, dalla gravidanza al parto, che risultano più emozionanti di tutte le storie che si possono inventare. Dalla Francia al Brasile, dagli Stati Uniti all’India, dal Giappone alla Siberia, la voce narrante di Isabella Ferrari racconta i tanti modi in cui nascono i bambini, in una sorta di “giro del mondo” attraverso le varie culture. Dai parti più naturali e spontanei a quelli più assistiti e tecnologici: nell’azzurro di una piscina, tra i delfini, sulle rive di un fiume con l’aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria, in una foresta con intorno amici che suonano e cantano… Immagini suggestive, commoventi, poetiche e soprattutto… vere!
Nine Months – Imprevisti d’amore
Classico imperdibile con cast d’eccezion (Robin Williams, Hugh Grant e Julianne Moore), è uno dei film sulla gravidanza più divertenti, che in questo caso è dolce-amara, in un susseguirsi di imprevisti e scene esilaranti. Samuel, psicologo infantile (in tutti i sensi dell’aggettivo) è molto spaventato alla notizia che la fidanzata Rebecca è incinta. Seguono nove mesi di panico, non certo attenuato dagli interventi di uno stravagante (comicissimo) ginecologo, dalla frequentazione con una coppia dalle figlie insopportabili nonché dai consigli del migliore amico di Samuel, irriducibile single. Tanto che il futuro padre opta per la rottura-e-fuga… ma solo per dover poi riconquistare a fatica Rebecca, dimostrando a lei (e a se stesso) di poter diventare padre. E il lieto fine è un lieto inizio.
Waitress – Ricette d’amore
Quando la gravidanza dà forza. Jenna, sposata con un uomo grezzo e manesco, ha una vita matrimoniale assai infelice. In compenso si sfoga sul lavoro: nel locale in cui fa la cameriera confeziona torte magnifiche. Quando si scopre inaspettatamente incinta, dopo la crisi iniziale, inaspettatamente le torna anche il sorriso: e grazie all’incontro con Jim, affascinante ginecologo, e all’amicizia con Joe, il padrone del locale, riesce a dare una svolta alla sua vita. Un film da non prendere troppo sul serio e guardare, naturalmente, sgranocchiando dolciumi!
Maybe baby
Una storia incentrata non sull’attesa concreta di un bambino, ma su quanto il cercare un figlio possa “lavorare” dentro una coppia, rendendo possibili, pur attraverso dolori e difficoltà, trasformazioni importanti. Sam e Lucy sono una coppia sposata che cerca in tutti i modi una gravidanza, ma invano. Lui, che lavora per la BBC, colpito dal blocco dello scrittore ha l’idea di scrivere una sceneggiatura partendo proprio dalla loro condizione di sterilità. Lei si oppone. Ne nascono incomprensioni, rotture, avventure extraconiugali… ma quando si riconcilieranno, nel loro cercare un bambino ci sarà finalmente solo desiderio, e addio ansia.
Piacere sono un po’ incinta
Atteso invano, per anni, il principe azzurro, Zoe decide che è ora di diventare madre e prende appuntamento per l’inseminazione artificiale. Quello stesso giorno, però, incontra Stan, che forse è proprio l’uomo dei suoi sogni! Per non perderlo, Zoe nasconde i primi segni della gravidanza con comportamenti incomprensibili, dando vita a una serie di equivoci… Al momento dell’inevitabile chiarimento, Stan ha qualche perplessità e gli entusiasmi si frenano: in fondo loro due non si conoscono. Ma è proprio qui che scatta qualcosa! Un film sulla gravidanza in cui la storia procede al contrario: prima è in arrivo un bambino, poi ci si mette insieme, alla fine ci s’innamora. Ma i sentimenti sono quelli di sempre, e forse la prospettiva “a ritroso” li mette a fuoco ancora di più!
The post Aspetti un bimbo? Ecco i film sulla gravidanza per te appeared first on Dolce Attesa.
Fonte: http://www.dolceattesa.com/gravidanza/film-sulla-gravidanza_film/
Nessun commento:
Posta un commento