Ogni genitore si è trovato a fare i conti con i seggiolini per auto. Infatti le difficoltà principali si trovano nel decidere quale tipo di seggiolino acquistare e, in alcuni casi, nel suo montaggio in auto.
Innanzitutto si deve tenere di conto della normativa in vigore nel codice della strada, la quale prescrive che i bambini siano agganciati a un sistema omologato, adatto al peso e alla statura del bambino. Impone inoltre di montare il seggiolino in senso contrario al senso di marcia dell’auto, almeno fino al compimento dei primi 15 mesi di età del bimbo. Così facendo l’eventuale energia generata da un impatto frontale verrà assorbita dallo schienale del seggiolino e non si andrà a ripercuotere sul collo del bambino, cosa che accadrebbe se fosse posizionato col fronte in direzione di marcia. È comunque consigliato continuare a mantenere il seggiolino posizionato in questo modo per un tempo più lungo dei 15 mesi dato che lo scheletro del bambino non si è ancora completamente formato; infatti il momento buono per invertire la direzione del seggiolino, girandolo fronte marcia, è quando la testa del bambino inizia a superare il bordo superiore del seggiolino stesso. Inoltre l’articolo del codice della strada prevede che debbano essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato tutti i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e statura inferiore al metro e 50 di altezza.
È necessario tenere conto dei vari gruppi di omologazione che variano in base al peso del piccolo: si parte dagli 0 a 10/13 chilogrammi fino ad arrivare al gruppo dai 25 ai 36 chilogrammi massimi.
Per quanto riguarda l’ancoraggio di tutti questi tipi di seggiolini omologati si deve parlare del sistema isofix, che è di semplice installazione e riduce al minimo i possibili errori che potrebbero compromettere l’efficienza in caso di incidente. Infatti l’installazione con la cintura dell’auto è sicura, ma soltanto se installata correttamente; il rischio di montare il seggiolino in modo errato con utilizzo delle normali cinture di sicurezza è piuttosto alto e ciò riduce fortemente la sicurezza per il bambino in caso d’incidente. Gli errori più comuni sono quelli di non stringere a sufficienza la cintura o lasciarla attorcigliata ed inoltre è facile sbagliare se il seggiolino non ha punti di passaggio della cintura facilmente identificabili o chiaramente indicati nelle istruzioni.
L’ancoraggio con le cinture di sicurezza è utilizzato soprattutto da chi ha un’auto piuttosto vecchia; infatti solo le auto prodotte negli ultimi 10 anni sono dotate di attacchi Isofix, che permette di fissare rapidamente un seggiolino Isofix senza dover utilizzare la cintura di sicurezza dell’auto. È un metodo estremamente sicuro e garantisce un collegamento rigido e robusto al telaio della vettura, con un basso rischio di un’installazione non corretta; infatti quasi la totalità delle persone è in grado di utilizzarli correttamente perché di facile intuizione, sono rapidi e facili in quanto con un clic si fissa saldamente il seggiolino. Il piede di supporto o la cinghia Top tether aumentano la stabilità e riducono al minimo gli spostamenti in avanti, mantenendo il bambino al sicuro nella giusta posizione.
Per una maggiore flessibilità si potrebbe preferire un seggiolino auto installabile sia con il sistema Isofix che con le cinture di sicurezza; basta verificare che il seggiolino scelto sia predisposto per entrambi i sistemi. Il sistema Isofix comunque può essere di tipo universale o semi-universale. L’attacco Isofix universale prevede, oltre ai due agganci sul sedile, un terzo punto di ancoraggio in alto (top tether).
Nel caso dell’attacco Isofix semi-universale non è previsto un terzo punto di ancoraggio in alto, ma è presente un componente (piede di supporto) agganciata alla base del seggiolino e al pavimento dell’auto che aiuta ad assorbire ulteriormente gli impatti.
In entrambi i casi è necessario verificare che i modelli di attacco siano compatibili con la nostra autovettura.
Montare correttamente il seggiolino è fondamentale per la sicurezza del piccolo e soprattutto per la tranquillità dei genitori, i quali potranno così concedersi viaggi in auto sereni e privi di pensieri. Una volta montato il seggiolino si è pronti per la partenza!
L'articolo Istruzioni di montaggio seggiolino auto: come fissare correttamente il seggiolino auto sembra essere il primo su Kiddom Blog.
Fonte: http://blog.kiddom.com/istruzioni-di-montaggio-seggiolino-auto-come-fissare-correttamente/
Nessun commento:
Posta un commento