L’uso dell’aceto è molto antico, se ne fa cenno già nella Bibbia, Ippocrate (460-370 a.C.) lo utilizzava come medicina e nel Medioevo veniva utilizzato per proteggersi dalla peste.
Scopriamone curiosità, proprietà e usi.
Cos’è l’aceto di mele
L’aceto di mele è il prodotto della fermentazione, dovuta ai batteri Acetobacter, del sidro o del mosto di mela in grandi botti di legno. I batteri, alla temperatura ideale (tra 20 e 30°) convertono l’alcol della frutta fermentata in acido acetico.
Caratteristiche dell’aceto di mele
L’aceto di mele contiene sali e oligoelementi, come calcio, rame, potassio, fosforo, magnesio, fluoro, zuccheri, tannini, acido malico e pectina, acido acetico e salicilico e vitamine, principalmente del gruppo B, in alcuni casi anche vit.C.
Aceto di mele, alimento vivo
Quando parliamo di alimentazione ci soffermiamo in modo particolare sul valore “chimico” degli alimenti, che si basa sulle calorie e sulla classica divisione degli alimenti in carboidrati, grassi, proteine… la dieta, nella sua accezione olistica, non tiene conto soltanto di questo, ma anche della provenienza degli alimenti, collegata al loro valore energetico: negli ultimi anni la scienza alimentare si è sviluppata, andando a cogliere la qualità, oltre alla quantità di un singolo elemento. Tra queste qualità troviamo la presenza di”fattori vitali”, come per esempio i fermenti.
Ciò che rende l’aceto di mele un alimento speciale è dunque la sua vitalità, dovuta alla presenza degli acetobacter, dello stesso tipo di quelli presenti naturalmente all’interno del nostro intestino, che regolano il pH, cioè il grado di acidità di un certo ambiente, equilibrano la flora batterica e agiscono da antifermentativi, combattendo in questo modo i batteri nocivi. La presenza degli acetobacter viene favorita, oltre che dall’assuzione di aceto di mele, anche da un’alimentazione ricca di vegetali crudi e cereali integrali.
Proprietà dell’aceto di mele
Se guardiamo alla medicina orientale vediamo come l’attrazione verso un particolare tipo di alimento ci parli di un certo bisogno, da parte dell’organismo, di essere aiutato attraverso il nutrimento.
L’attrazione verso i sapori acidi, come l’aceto, indica una scarsa energia del fegato.
Secondo la medicina cinese tradizionale i cibi acidi sono efficaci:
- Astringenti, antiossidanti, antisettici e rinfrescanti
- Mineralizzanti
- Contratturanti
- Evacuanti o purgativi
- Contro vermi, ristagni, putrefazioni negli intestini
- Per tonificare il sangue, grazie alla rigenerazione dei globuli rossi e al miglioramento della funzionalità dei vasi sanguigni, vene e arterie
- Per aumentare l’energia vitale e calmare i nervi
- Per prevenire il diabete e ridurre il desiderio di dolci
- Contro l’obesità, per favorire la perdita di peso e migliorare il metabolismo
- Disintossica e depura l’organismo
- Contro calcoli, colesterolo e ipertensione
- Antiemorragici, ottimi per riequilibrare il ciclo mestruale
Usi dell’aceto di mele
Controindicazioni all’uso dell’aceto di mele
L’aceto di mele è un prodotto molto salutare, ma alle giuste quantità. Se assunto in eccesso può provocare irritazioni, eruzioni cutanee, nausea, dolori addominali, e a lungo andare può rovinare lo smalto dei denti e le mucose di bocca e gola.
Libri consigliati
In forma con mele e aceto di mele Caratteristiche, pregi, proprietà e virtù salutari | Curarsi in modo naturale con l'aceto di mele L'efficace rimedio casalingo per i piccoli disturbi quotidiani |
Le mille virtù dell'aceto Sfrutta le sue preziose qualità che vincono i disturbi e donano benessere | Aceti Fai da Te Come far l'aceto in casa |
Prodotti utili
Aceto di Mele - Aceto di Sidro Biologico con sole mele italiane | Aceto di mele biologico Non pastorizzato |
Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/aceto-di-mele-cose-proprieta-usi-e-controindicazioni/
Nessun commento:
Posta un commento