Non si può non amare le avventure di Cornabicorna. Ma che cos’è Cornabicorna? Io la vedo come la personificazione di un rimprovero all’ostinazione del bambino Pietro. Ha le sembianze di una brutta strega, che con Pietro in ogni libro si affronta, ma il bimbo con astuzia riesce sempre a fargliela pagare. In ordine di pubblicazione i quattro volumi usciti fino ad ora. Tutti editi Babalibri e scritti da Magali Bonniol e Pierre Bertrand.
- Album: 38 pagine
- Editore: Babalibri (9 febbraio 2012)
- Collana: Varia
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8883622529
- ISBN-13: 978-8883622526
Il piccolo Pietro non ne vuole sapere di mangiare la minestra. Fa i capricci con la mamma, la nonna, il nonno e persino con il papà. «Noo, non la voglio!» strilla invariabilmente. Nemmeno agitare la minaccia della strega Cornabicorna, che arriva sempre a spaventare i bambini capricciosi, funziona con Pietro, il quale si ritrova a letto con la pancia vuota. «Io non credo alle streghe», dice. Eppure, quella notte, la strega Cornabicorna salta fuori dall’armadio con un orribile cigolio. Cornabicorna farà di tutto per spaventare il piccolo Pietro, senza riuscirci. Il bambino riuscirà a sbarazzarsi e a mandarla via nel gabinetto.
- Album: 24 pagine
- Editore: Babalibri (9 gennaio 2014)
- Collana: Varia
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8883623010
- ISBN-13: 978-8883623011
Cornabicorna ritorna proprio da dove era scomparsa momentaneamente la prima volta. Il piccolo Pietro aveva già messo nel sacco la terribile Cornabicorna, una brutta megera malvagia, un’implacabile dispensatrice di disgustose minestrine. La vecchia strega però non era davvero scomparsa: si era solo nascosta, rimpicciolendosi fin quasi a scomparire, pregustando il momento della rivincita. E quel momento arriva, finalmente! all’improvviso, il coraggioso bambino che si rifiuta di mangiare la minestra si ritrova immobilizzato sulla sedia, in procinto di ingurgitare una immonda minestra di lingue di rana, sputazzi di ranocchio, scorzetta di rospaccio e di un grazioso ramarro marrone.
Cornabicorna contro Cornabicorna
- Album: 32 pagine
- Editore: Babalibri (14 maggio 2015)
- Collana: Varia
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8883623371
- ISBN-13: 978-8883623370
Può la terribile, abominevole Cornabicorna rassegnarsi a essere sconfitta per sempre? Certo che no! Quando la mamma di Pietro taglia a metà una zucca per cena, un orribile odore si diffonde per tutta la casa. Il protagonista sarà alle prese non con una, ma con ben due streghe. Tutta colpa dei suoi adulti che, come sottolinea lui, non sono manco in grado di vedere una strega in una zucca ed ecco che si fa realtà il detto “Zucca tagliata, strega raddoppiata”. Decise a trasformare il bambino in una succulenta minestra, le due finiranno per accapigliarsi vantando ciascuna di essere quella originale e si distruggeranno a vicenda.
Ops! Ho ingoiato Cornabicorna!
- Copertina flessibile: 32 pagine
- Editore: Babalibri (13 ottobre 2016)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8883623789
- ISBN-13: 978-8883623783
Cosa succede se la strega Cornabicorna con un salto entra nella bocca del piccolo Pietro e scende giù giù fin dentro la sua pancia? E se mentre la pancia di Pietro cresce a dismisura la terribile Cornabicorna comincia a parlare per lui? Succede che a Pietro viene il singhiozzo e che alle domande della mamma risponda con frasi irripetibili. Viene chiamato il dottore ma le cose non fanno che peggiorare e, dopo aver offeso tutti, Pietro viene mandato nella sua stanza in castigo. Tossire e dimenarsi non serve, come sempre ci vuole astuzia per liberarsi di Cornabicorna. E allora ecco che, fra mille complimenti, Pietro riesce a convincerla che sì, mangerà la minestra ma solo a una condizione…
Alla fine dei quattro volumi è come valutare una partita di calcio, chi avrà vinto Pietro o Cornabicorna con le sue magie??? Sicuramente ci ha guadagnato la lettura e i libri, che nel tempo ha proposto ben quattro titoli con gli stessi personaggi, riuscendo alla perfezione a far innamorare i piccoli lettori.
Fonte: http://www.libricino.it/2016/10/21/cornabicorna-ben-quattro-libri-per-bambini-con-personaggi-unici-e-storie-avvincenti/
Nessun commento:
Posta un commento