Fisiognomica dell’acne: come la pelle parla in base a dove compaiono i comedoni
Secondo la fisiognomica il volto può essere un indicatore delle caratteristiche e dello stato di salute e benessere di una persona, sia a livello fisico, sia emotivo.
Così come la presenza di rughe o segni può dare indicazioni sullo stato di un soggetto, anche la presenza e la posizione dei comedoni (brufoli) può dirci di più sul nostro organismo.
Acne e brufoli secondo la psicosomatica
Dove compaiono i tuoi brufoli?
In base agli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese sul nostro viso sono riflessi i nostri organi interni.
Secondo l’ayurveda e la medicina cinese non è un caso che un brufolo o una serie di brufoli, o altri segni, compaiano in un determinato punto del volto, bensì un chiaro segno che qualcosa, nella parte corrispondente dell’organismo, non vada come dovrebbe andare.
I segni del viso si dividono in cinque categorie: infiammatori, ipofunzionali, degenerativi, costituzionali, traumatici.
L’acne viene considerata un segno infiammatorio, non solo della cute, ma degli organi che si riflettono sul viso.
Come combattere i brufoli
In base a questa mappa è possibile andare ad agire principalmente sull’organo maggiormente interessato all’infiammazione.
Se i brufoli compaiono nella zona intestinale sarà opportuno seguire per qualche tempo una dieta leggera e ricca di verdure, praticando al contempo dei clisteri (Pulizia del colon fai-da-te, come fare un clistere) mentre se interessano la zona del fegato sarà opportuno eliminare dalla dieta prodotti che contengono grassi animali, fritti e conservanti ed effettuare periodicamente una pulizia del fegato (La pulizia del fegato con il lavaggio epatico)
Nessun commento:
Posta un commento