Le rape appartengono alla famiglia delle Crucifere, che si chiama così perché i fiori delle sue piante hanno quattro petali e ricordano una croce.
Le crucifere sono conosciute per le loro eccezionali proprietà antiossidanti, antitumorali, rinforzanti del sistema immunitario e il loro contenuto di sali minerali, fibre e una notevole quantità di vitamine, tra cui vitamina A e β-carotene, vitamina C, vitamine del gruppo B e Acido Folico. In particolare, per quanto riguarda la vitamina C pare che ne contengano molto più che le arance.
Le proprietà della rapa nera
Come preparare lo sciroppo di rapa nera
Esistono due metodi per preparare lo sciroppo di rapa nera:
- METODO DELLA TRADIZIONE – Prendere una rapa nera e tagliarne la calotta superiore. Scavare con un cucchiaio una parte della polpa della rapa. Riempire la cavità che si è formata con dello zucchero ( meglio se di canna biologico). Riapplicare sulla rapa il “coperchio” che era stato precedentemente tolto. Appoggiare la rapa dentro ad un piccolo contenitore. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigorifero. Lentamente all’interno della rapa si formerà uno sciroppo dolce che potrà essere somministrato ai bambini come ottimo sedativo della tosse. Al termine di tale operazione, riempire nuovamente la rapa con lo zucchero in modo da ottenere nuovo sciroppo. E’ possibile proseguire l’utilizzo della stessa rapa finché questa non venga completamente disidratata dallo zucchero.
- METODO ALTERNATIVO – Affettare la rapa in fettine sottili, da porre in un barattolo a chiusura ermetica con l’aggiunta di 3-4 cucchiai di miele. Come per il metodo tradizionale, anche in questo caso dopo 6- 8 ore si ottiene un ottimo sciroppo contro la tosse, completamente naturale.
Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/sciroppo-di-rapa-nera-rimedio-naturale-contro-la-tosse/
Nessun commento:
Posta un commento