Una legge della regione Puglia del 30 dicembre 2016 ha stabilito la gratuità del vaccino anti-meningococco B anche per i bambini nati prima del 2014. L’onere è a carico del Servizio Sanitario Regionale. Prima che questa nuova legge fosse emanata l’anti-meningococco B era gratuito solamente per i nati dopo il 2014. Una vera ingiustizia che la nuova legge ha eliminato. O almeno così dovrebbe essere. A Bari nei giorni scorsi è accaduto un fatto che non tiene conto della nuova legge che estende la gratuità del vaccino.
Vaccino gratis, ma la ASL richiede il pagamento
Due genitori hanno prenotato il vaccino per la loro bimba nata nel 2013. La Asl, evidentemente ignara della legge, ha richiesto un pagamento di 74€ per la prima dose. La famiglia ha segnalato l’accaduto. Il fatto è stato denunciato Antonella Laricchia, consigliere regionale del M5S. Il consigliere ha inviato una lettere a tutte le ASL ribadendo la gratuità del vaccino anche per i nati prima del 2014.
“Invitiamo le Asl a consentire l’immediata attuazione della normativa, dove occorra fornendo anche indicazioni agli uffici e ai soggetti preposti alla prenotazione sulle modalità operative da seguire.” ha dichiarato il consigliere sulla propria pagina facebook, continuando poi “informiamo i cittadini ignari che hanno il diritto a una vaccinazione gratuita e che possono ricordare questo diritto se viene loro richiesto un pagamento.”
La gratuità della vaccinazione è garantita dalla Legge Regionale n.40 del 30/12/2016 all’articolo 52. La norma non fa riferimento ad alcun limite di età. Deve essere la singola ASL a disporre il limite di età. La ASL di Taranto ha ad esempio fissato il limite di età a 7 anni. La Laricchia nel proprio post ha inoltre precisato che alcune famiglie hanno già pagato il bollettino per la vaccinazione nonostante fosse gratuita. La Regione si occuperà dei rimborsi nei confronti di chi ha già pagato il prezzo del vaccino.
L’autore: Josephine Carinci
Studio Scienze della Comunicazione a Roma, amo il giornalismo e la scrittura. Non sono ancora mamma ma spero di avere una famiglia numerosa e felice. Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia.
“I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini il nulla nel tutto.” (G.Leopardi)
L'articolo Bari, il vaccino è gratuito ma la ASL lo fa pagare sembra essere il primo su Passione Mamma.
Fonte: http://www.passionemamma.it/2017/01/bari-vaccino-gratuito-la-asl-lo-pagare/
Nessun commento:
Posta un commento