Frutta e verdura, mescolate ad altre materie prime reperibili nella dispensa di casa (o in erboristeria), sono una miniera di principi attivi utili per la tua bellezza. Preparare cosmetici “casalinghi” non è difficile e presenta tanti vantaggi: innanzitutto si impiegano ingredienti freschi e proprio per questo particolarmente preziosi, perché ricchi di vitamine e sali minerali. Inoltre, si tratta di prodotti privi di conservanti, profumi, coloranti ed emulsionanti. Infine, si possono creare cosmetici personalizzati, in base alle esigenze della propria pelle. Prima di cominciare, però, è consigliabile seguire alcune indicazioni:
- meglio testare il cosmetico prima di applicarlo, perché i vegetali sono potenzialmente allergizzanti. Per questo, stendi una piccola quantità di prodotto nell’incavo del braccio e aspetta un paio di minuti, poi rimuovi con un batuffolo di cotone e attendi altri 10 minuti: se non compaiono rossori, via libera!
- Quando applichi i cosmetici per il viso, evita la zona perioculare: se il preparato entra negli occhi, potrebbe dar fastidio a causa del pH acido della frutta.
- A meno che non sia specificato diversamente, le ricette che ti proponiamo non possono essere conservate, quindi le dosi indicate servono per una sola applicazione.
Lozione tonificante
INGREDIENTI: 1 cucchiaino di succo di limone, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di vodka. Aggiungi acqua distillatadi fiori d’arancio (si trova già pronta oppure si prepara una tisana con 1 cucchiaio di fiori d’arancio secchi e 100 ml di acqua bollente) fino ad arrivare a 100 gr di peso.
BENEFICI: è un tonico particolarmente indicato per le pelli grasse perché il succo di limone, ricco di acidi della frutta, ha un effetto levigante e schiarente, mentre l’aceto di mele rinfresca e purifica e la vodka ha azione sgrassante. Puoi applicare il cosmetico dopo la detersione della cute, evitando, però, il contorno occhi, mattina e sera. Conservata in frigo, la lozione si può utilizzare entro 3 giorni.
Viso e corpo scrub
INGREDIENTI: per un’azione esfoliante più delicata, ad esempio per viso e décolleté, mischia 1 cucchiaino di caffè macinato con 1 di olio di jojoba e 1 di semi di lino. Per un effetto esfoliante più marcato, perfetto per le zone più ispessite del corpo come piedi, ginocchia e gomiti, mescola invece 1 cucchiaio di sale fine con 2 cucchiai di olio di jojoba.
BENEFICI: sale e il caffè esercitano un’azione esfoliante meccanica che, grazie al massaggio, aiutano a rimuovere le cellule morte, mentre gli oli foriscono il massaggio, aiutano a ‘sciogliere’ le impurità e compensano l’azione abrasiva dei granuli esfolianti, lasciando la pelle morbida e idratata.
Maschere
Si stendono sulla pelle pulita e asciutta e si lasciano agire circa 10-15 minuti, dopodiché si risciacqua
con abbondante acqua tiepida.
Idratante
INGREDIENTI: 1 cucchiaio di yogurt bianco intero, 1 cucchiaino di miele, polpa di 1 fico d’india maturo frullata, 1 cucchiaino di panna, succo di 1 chicco di uva verde. Aggiungi farina di tapioca a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad addensare la miscela.
BENEFICI: è ottima in tutti i momenti in cui l’epidermide ha sete e reclama maggiore nutrimento. Il fico d’india contiene infatti pectine idratanti e polisaccaridi, che contribuiscono all’elasticità cutanea e rinforzano il sistema immunitario cutaneo; il miele è vero concentrato di minerali, vitamine e aminoacidi essenziali che idratano, tonificano e danno vitalità alla pelle, mentre la panna, parte grassa del latte, ha azione emolliente e nutriente.
Lenitiva rinfrescante
INGREDIENTI: 1 cucchiaio di yogurt bianco intero, 1 cetriolo frullato, 1 cucchiaio di acqua di rose. Aggiungi fecola di patate a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad addensare la miscela.
BENEFICI: il cetriolo vanta proprietà antinfiammatorie e rinfrescanti ed è particolarmente indicato quando vogliamo dare un po’ di refrigerio alla pelle. L’acqua di rose è ricca di tannini astringenti e calmanti, mentre lo yogurt è emolliente e idratante. Mescolati insieme, questi tre ingredienti regalano un immediato effetto lenitivo.
Anti-age
INGREDIENTI: polpa di 1 avocado frullato, polpa di 1 fico d’india frullato, 1 cucchiaino di olio di semi di lino, succo di 3 chicchi d’uva rossa. Aggiungi argilla bianca a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad addensare la miscela.
BENEFICI: l’avocado è un vero concentrato di principi attivi; è infatti ricco di sostanze grasse, proteine, sali minerali, vitamine E, C, B, un cocktail perfetto per prevenire e contrastare i segni dell’età. In più, l’uva rossa contiene i preziosi polifenoli, molto utilizzati in cosmesi per le proprietà antiossidanti che combattono i processi di invecchiamento precoce.
Purificante
INGREDIENTI: 2 cucchiai di argilla verde, 1 cucchiaio di yogurt, polpa di 1 papaia o kiwi frullati.
BENEFICI: l’argilla verde, ricca di oligoelementi come silice, manganese, potassio e ferro, vanta notevoli proprietà assorbenti, che la rendono ideale per le pelli grasse e a tendenza acneica. Kiwi e papaia stimolano invece il turn-over cellulare grazie all’effetto esfoliante; in più il kiwi, per la presenza di vitamina C, svolge un’azione schiarente naturale sulle macchie scure da iperpigmentazione, che compaiono facilmente durante la gravidanza.
Doposole
INGREDIENTI: 1 carota grattugiata e 1 fetta di melone frullati freschi di frigo. Aggiungi fecola
di patate a pioggia e mescola con un cucchiaio di legno fino ad addensare la miscela.
BENEFICI: carota e melone sono due frutti particolarmente ricchi di betacarotene, sostanza che da un lato favorisce la tintarella poiché stimola la produzione di melanina, dall’altro aiuta a riparare i danni del sole e aumenta le capacità di difesa della pelle contro i raggi UV. Se poi gli ingredienti sono presi freschi dal frigo, daranno rapido sollievo a un’epidermide accaldata dopo una giornata di sole.
Impacchi per le mani
INGREDIENTI: olio di oliva 45 gr, olio di jojoba 45 gr, olio di semi di lino 10 gr, 5 gocce di limone. Mescola i componenti e stendi sulle mani, poi indossa dei guanti di vinile per 10 minuti.
BENEFICI: grazie al mix di oli che ammorbidiscono e nutrono la pelle, reintegrando la parte grassa del film idrolipidico che ricopre la pelle e favorendo la cicatrizzazione di eventuali screpolature, è uno straordinario trattamento di bellezza per le mani. In più, il limone leviga gli ispessimenti cutanei lasciando la cute morbida e liscia. La miscela di oli si può conservare alcuni giorni in frigo, il limone, però, va aggiunto al momento.
Per gli occhi
INGREDIENTI: 1 cetriolo frullato, 1 tazza di acqua di camomilla concentrata. Per preparare la camomilla, mescola 2 cucchiai di fiori essiccati in 100 ml di acqua bollente, fai bollire per 15 minuti a fuoco moderato, poi lascia raffreddare e filtra. Unisci il cetriolo e metti in frigo. Al momento dell’uso, imbevi due dischetti di cotone idrofilo, strizzali bene (il succo di cetriolo, se entra negli occhi, potrebbe irritarli) e applicali sugli occhi chiusi; resta sdraiata per una decina di minuti in totale relax.
BENEFICI: è un ottimo pronto intervento dopo una giornata faticosa, perché cancella la stanchezza dallo sguardo, attenuando borse e occhiaie, grazie all’effetto decongestionante e defaticante degli ingredienti utilizzati.
La camomilla si conserva in frigo per 24 ore, mentre il cetriolo va frullato al momento.
Per smagliature
INGREDIENTI: 1/3 olio di oliva extravergine, 1/3 di olio di mandorle dolci, 1/3 di olio di jojoba.
BENEFICI: un tris di oli fantastico per nutrire, ammorbidire la pelle e renderla più elastica e resistente alle tensioni che subirà durante i nove mesi. L’olio di mandorle dolci, in particolare, ha una componente lipidica e vitaminica che stimola il metabolismo cutaneo, favorendo i processi di rigenerazione cutanea; l’olio di oliva è ricco di vitamina E dall’azione antiossidante, mentre l’olio di jojoba è una cera fluida, composta da acidi grassi affini al sebo cutaneo e poco untuosa, perfetta quindi per ‘alleggerire’ il composto. Per un’efficace azione preventiva, massaggia l’olio sulla pelle più volte al giorno sulle zone soggette alla formazione delle smagliature, come pancia, fianchi e seno.
Si conserva per alcuni giorni a temperatura ambiente, ma d’estate è meglio tenerlo in frigo.
Ritira il tuo cofanetto gratis!VAI
Fonte: http://www.dolceattesa.com/gravidanza/cosmetici-fai-da-te_bellezza_benessere_fai-da-te/
Nessun commento:
Posta un commento