E’ possibile realizzare in casa e con ingredienti naturali un detersivo per il legno fai da te. Vita da Mamma vi offre due semplici ricette per preparare un detergente per le superfici in legno.
Tavoli, credenze e armadi: se sono in legno hanno bisogno di qualche attenzione in più e, quindi, di detergenti specifici. Ma, quali detersivi usare? In commercio ce ne sono moltissimi, ma possiamo realizzare dei detergenti per il legno delicati anche in casa.
Ecco due semplicissime ricette per realizzare efficaci detersivi per il legno fai da te!
Detersivo per il legno fai da te (senza sapone):
in questa ricetta non ci sarà bisogno di saponi o tensioattivi vari, vi serviranno infatti solo due comunissimi ingredienti:
- 100 ml di olio di oliva ( non necessariamente olio d’oliva extravergine);
- 30 gocce di succo di limone.
Mischiate i due ingredienti e il detergente è pronto per essere utilizzato.
Come utilizzarlo? Agitate bene il detergente, spruzzatelo sui mobili da pulire e distribuitelo su tutta la superficie facendo movimenti circolari. Lasciate agire per un oretta e poi ripassate con un panno in microfibra per rimuovere l’eccesso di olio.
Il tempo di riposo è necessario per far si che l’olio vada a nutrire in profondità il legno.
Questo detersivo è adatto per le pulizie giornaliere o da usare una o due volte a settimana. Questo detersivo per il legno fai da te è adattissimo per mobili delicati, antichi o per mobili che non richiedono particolari detergenti ( come ad esempio mobili per esterni).
Usate il vostro detersivo per il legno fai date nel momento in cui viene prodotto.
Se, invece, volete realizzare un detersivo da conservare, dovete sostituire il succo di limone con 5/10 gocce di olio essenziale di limone (5 gocce per mobili particolarmente delicati, 10 per mobili meno delicati).
Detersivo per il legno fai da te ( con sapone):
Se volete realizzare un detersivo più potente, da usare anche su mobili per esterno, basterà aggiungere alla ricetta precedente 1 cucchiaino di sapone di Marsiglia liquido al composto.
Le modalità di utilizzo e la durata del detersivo sono le stesse della prima versione. Anche in questo caso ricordate di passare un panno in microfibra per rimuovere gli eccessi del vostro detersivo per il legno fai da te.
Fonte: http://www.vitadamamma.com/158684/detersivo-per-il-legno-fai-da-te.html
Nessun commento:
Posta un commento