L’estate è ormai alle porte ed è tempo di iniziare a programmare le prime gite al mare o le vacanze. Per vivere al meglio la stagione più bella dell’anno è bene però premunirsi di creme solari per proteggere la pelle delicata dei più piccoli e di tutta la famiglia, di occhiali da sole con lenti polarizzate per difendere gli occhi dei fratelli più grandicelli dal riverbero dei raggi solari e di prodotti antizanzare per contrastare l’attacco di questi insetti fastidiosi che disturbano il sonno di grandi e piccini.
Il sole è un vero e proprio toccasana per il sistema neurologico e lo sviluppo scheletrico, perché aiuta a sintetizzare la vitamina D e a fissare il calcio alle ossa, ma è importante sapere quanto e come esporre i bambini ai raggi solari, per evitare problemi immediati e futuri. Quando la pelle si arrossa vuol dire che c’è già un’ustione di primo grado e i danni solari ripetuti in età pediatrica possono procurare patologie anche serie in età adulta, come melanomi ed epiteliomi.
Cerchiamo quindi di capire come scegliere i prodotti più efficaci per affrontare serenamente l’estate e far godere ai nostri bambini tutti i suoi benefici.
Da che età è bene cominciare a mettere la crema solare al bambino?
Da quando iniziano le sue prime uscite e il sole comincia ad essere più intenso (fine maggio/giugno), anche se non lo si porta al mare ma soltanto al parco o in campagna, oppure anche prima se si vive in montagna. Prima dei 6-8 mesi è comunque consigliabile evitare l’esposizione diretta ai raggi solari e fino a 24-36 mesi i bambini vanno esposti al sole per brevi periodi soltanto al mattino presto o nel tardo pomeriggio. La protezione solare va utilizzata su tutte le zone scoperte (viso, braccia e gambe) anche se il bambino sta nella carrozzina.
È necessario usare creme solari specifiche per bambini o va bene una qualsiasi?
È sempre consigliabile una linea specifica per bambini e, nel caso in cui il bambino soffra di dermatite atopica, una crema indicata per questo problema. In caso di allergia da contatto, è necessario far vedere in farmacia o profumeria l’elenco delle sostanze alle quali il bambino è allergico e scegliere un prodotto che ne sia privo. In ogni caso è sempre consigliabile scegliere prodotti dermatologicamente testati e privi di oli minerali, conservanti e fragranze di sintesi.
Latte, spray, crema solare: cosa scegliere?
È una questione di gusti. In genere il latte e la crema sono più indicati per la pelle secca, l’emulsione per la pelle grassa, ma non vi sono controindicazioni. Scegliete la formulazione che vi sembra più semplice da applicare.
Quale fattore di protezione bisogna utilizzare per i bambini?
Fino ai 6 anni, è consigliabile usare una protezione altissima (equivalente a 50+) per tutto il periodo di vacanza; dopo i 6-7 anni, man mano che la pelle si abbronza, si può passare ad una protezione alta (30) e poi intermedia (15-25).
Se utilizzo una crema solare, il bambino può stare al sole senza problemi?
Anche con la crema, il bambino non può stare al sole tutto il giorno. La crema è una protezione importante per la pelle, ma non è sufficiente per difenderla nelle ore più calde della giornata. Inoltre l’applicazione va ripetuta ogni 2 ore circa, perché col trascorrere del tempo diminuisce l’efficacia protettiva. Questo vale anche se non si fa il bagno e anche se si usa una crema water-resistant, cioè resistente all’acqua. Va sempre spalmata sulla pelle asciutta e non sudata.
Il bambino sta quasi tutto il giorno all’ombra, posso fare a meno della crema e degli occhiali da sole?
No, sia perché è impossibile tenere un bambino fermo sotto un ombrellone o una tettoia, sia perché il tessuto dell’ombrellone o di un gazebo non garantisce una protezione efficace. Inoltre, anche sotto l’ombrellone c’è il riverbero di acqua e sabbia. Invece con una buona crema, un occhialino da sole con lenti polarizzate e un’esposizione non esagerata si possono ricevere tutti i benefici del sole, che fa bene non soltanto alle ossa ma anche alla pelle e all’umore.
Quando il sole inizia a tramontare, non dimenticate di proteggere i vostri piccoli e tutta la famiglia dalle punture delle zanzare e di altri insetti. Scegliete prodotti che non contengano sostanze tossiche per la pelle e l’apparato respiratorio ma soltanto essenze e fragranze naturali, che possano essere inalate senza problemi da grandi e piccini e… buona estate!!
L'articolo Estate: come vivere e godere appieno la stagione più bella dell’anno con i più piccoli sembra essere il primo su Kiddom Blog.
Fonte: http://blog.kiddom.com/estate-vivere-godere-appieno-la-stagione-piu-bella-dellanno-piu-piccoli/
Nessun commento:
Posta un commento