Le donne, si sa, per sopravvivere devono essere multitasking, soprattutto se sono mamme. Ci sono dei momenti, però, in cui è importante prenderci tempo, per noi stesse e per i nostri bambini.
Quando si ha un bambino piccolo, è importante capire qual è la sua natura e quali sono le sue necessità, per crescere felice e in salute.
La ricerca
Una ricerca condotta dai ricercatori dell’Università della California di Irvine e pubblicata su pubblicata sulla rivista Translational Psychiatry, mostra come neonati e bambini abbiano bisogno della presenza costante e prevedibile della madre, per sviluppare in modo corretto i recettori cerebrali di dopamina, che regolano la sensazione del piacere.
L’esperimento è stato condotto su topolini, come cavie: se questi vengono fatti vivere nel frastuono, con delle mamme poco attente, nella fase che corrisponde all’adolescenza umana mostrano disturbi depressivi.
Secondo gli studiosi, quindi, una mamma costantemente distratta da Tv, computer e smartphone potrebbe compromettere la maturazione dei sistemi del piacere del neonato, con conseguenza manifestazioni, nelle successive fasi di crescita, di disturbi comportamentali e sintomi depressivi.
Libri consigliati
Il concetto del continuum Ritrovare il ben-essere perduto | Portare i piccoli Un modo antico, moderno... e comodo per stare insieme |
Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/hai-un-bimbo-piccolo-limita-luso-dello-smartphone-e-concentrati-su-di-lui/
Nessun commento:
Posta un commento