9 febbraio 2017

I primi dentini: consigli per affrontare al meglio questa fase così delicata

La dentizione è una fase della crescita del bambino molto bella e importante, perché significa che il neonato presto non sarà più un lattante e potrà iniziare lo svezzamento, ma allo stesso tempo può comportare alcuni fastidiosi disturbi come dolore alle gengive, irritabilità, inappetenza, eccessiva salivazione e, talvolta, febbre e diarrea che potrebbero alterare il sonno del vostro bambino e la sua tranquillità durante il giorno.

Ogni bambino attraversa questa fase in modi e tempi diversi. Generalmente i primi denti da latte compaiono dopo il sesto mese di vita (inizio del settimo mese) ma in alcuni bambini il primo dentino può essere visibile già dal terzo mese, mentre in altri può essere necessario aspettare fino ai 12 mesi di vita per veder spuntare “qualcosina” dalle gengive. In linea generale, compaiono per primi gli incisivi centrali inferiori, poi gli incisivi centrali superiori, in seguito gli incisivi laterali superiori e inferiori, i primi molari, i canini ed infine i secondi molari, per un totale di 20 denti decidui.

Una volta verificato che le gengive si sono ingrossate e i primi dentini sono pronti per spuntare, potrete seguire questi semplici consigli per alleviare un po’ il fastidio al vostro piccolo.

Per prima cosa non fate mai mancare al bambino il suo biberon di camomilla: grazie ai suoi principi attivi, la camomilla lo aiuta a calmarsi e gli agevola il sonno. In erboristeria si trovano anche dei rimedi naturali (l’olio di malva o il miele rosato ad esempio) da applicare direttamente sulle gengive.

Un rimedio senz’altro efficace è offrirgli qualcosa da masticare, come un massaggiagengive o un anello da dentizione. Ne esistono tantissimi modelli in commercio, di forme e dimensioni diverse, con la superficie rugosa per un massaggio più efficace, oppure riempiti con gel refrigerante. Questi speciali anelli da dentizione, messi in congelatore per alcuni minuti, trattengono il freddo per qualche tempo, donando un sollievo immediato alla bocca del bambino, grazie all’effetto anestetizzante del freddo. Oggigiorno esistono persino “gioielli da dentizione”, come coloratissime collane e altri accessori per la mamma in silicone, pensati apposta per essere masticati senza problemi dal bambino e molto belli da indossare.

La cosa importante è acquistare prodotti sicuri e totalmente atossici, che non presentino alcun rischio di distacco di parti che potrebbero essere ingerite e non contengano BPA, ftalati, cadmio, piombo o metalli.

Durante le ore notturne, potrete sollevargli la testa con un cuscino leggermente più alto per favorire in parte la decongestione gengivale. Infine se prendete l’abitudine di umettare le gengive con una garza sterile bagnata, darete in prima battuta sollievo al piccolo e in un secondo momento manterrete puliti i denti decidui fino a che vostro figlio non sarà in grado di utilizzare lo spazzolino e provvedere alla sua igiene orale. Questa abitudine è molto importante perché impedisce il ristagno degli zuccheri, spesso causa d’infezioni dei tessuti che circondano la corona dei denti emergenti.

Come ultimo consiglio, ricordatevi di asciugare sempre con cura gli angoli della bocca al piccolo. La dentizione provoca una salivazione eccessiva che, a lungo andare, può irritare e sensibilizzare la pelle.

Non dimenticate mai che l’ingrediente fondamentale per tranquillizzare il vostro bambino e vivere bene qualsiasi fase della sua crescita sarà la vostra pazienza e la vostra dolcezza nel consolarlo e farlo sentire protetto.

L'articolo I primi dentini: consigli per affrontare al meglio questa fase così delicata sembra essere il primo su Kiddom Blog.



Fonte: http://blog.kiddom.com/primi-dentini-consigli-affrontare-al-meglio-questa-fase-cosi-delicata/

Nessun commento:

Posta un commento