6 febbraio 2017

La scelta della carrozzina o del trio

Per ogni mamma l’acquisto più importante è quello della carrozzina. Negli ultimi anni però questo accessorio che per centinaia di anni ha rappresentato il primo nido del nascituro è stato quasi completamente sostituito da moderni sistemi modulari chiamati trio, composti da un telaio al quale si possono agganciare i vari componenti: la navicella da usare nei primi 6 mesi di vita, l’ovetto auto da 0 a 13 kg. e la seduta del passeggino da 6 a 36 mesi.

Sono molte le caratteristiche da tenere in considerazione: la leggerezza, la praticità, il look , l’ingombro, lo stile di vita dei genitori ed ovviamente il prezzo.

La leggerezza è un fattore molto importante per un confortevole utilizzo quotidiano e può variare da 7 a 13 kg, ovviamente al peso della struttura è proporzionata la resistenza. Un trio più massiccio rimarrà in eredità al secondo o terzo figlio, mentre con strutture più leggere dovremmo mettere in conto la sostituzione di esso per eventuali altri bambini.

La praticità è data dalla chiusura, vi sono infatti molti tipi di chiusure, la più usuale è la chiusura ad ombrello veloce e pratica da effettuare che consente sempre di lasciare agganciata la seduta del passeggino, ve ne sono che si chiudono con una sola mano. Con le chiusure a libro bisogna fare attenzione ai dettagli quali le misure da chiuso in base al bagagliaio dell’auto e sempre la possibilità di lasciare agganciata la seduta del passeggino.

Altri particolari hanno rilevanza nell’uso quotidiano come l’impugnatura a maniglie disgiunte o maniglione unico, quest’ ultimo sicuramente più comodo. Anche la reversibilità del passeggino “fronte mamma fronte strada” è da tenere in considerazione perché ci consente di vedere sempre il bambino senza doverci fermare e sporgerci in avanti.

xplory-rosso-300x300Negli ultimi anni le aziende produttrici hanno fatto a gara per proporre sempre più modelli dal look giovane e a volte un po’ bizzarro. Se ti senti una mamma classica opterai sicuramente per i sistemi più tradizionali, ma se ti piacciono le novità avrai solo l’imbarazzo della scelta a partire dai materiali, le ruote e le strutture più futuristiche.

Come già detto l’ingombro di un trio chiuso è molto importante: con un’auto di piccole dimensioni difficilmente un passeggino a tre ruote entrerà nel baule, ma anche certe chiusure ad ombrello da chiuse si rivelano più lunghe di altre e 10-15 cm possono fare la differenza tra l’entrare oppure no. Se si abita in una palazzina con ascensore è da prendere in considerazione l’apertura della porta e del vano interno per non dover chiudere ogni volta il telaio e al momento dell’acquisto misurare la distanza tra le ruote.

Il trio che acquisterete dovrà comunque adattarsi al vostro stile di vita: se siete amanti della città sono consigliate le ruote piccole pratiche e molto maneggevoli ma se al contrario amate le passeggiate all’aria aperta magari in montagna o al mare per voi è quasi d’obbligo un tre ruote per potersi muovere in libertà e con facilità su ogni tipo di terreno.

I prezzi variano incredibilmente da modelli a marche.

Partendo da € 300,00 fino a € 1.500,00, per qualsiasi sia il vostro budget fate sempre attenzione al rivenditore ed agli accessori inclusi come il parasole, il paragambe, la borsa, il parapioggia, la base auto, il riduttore per il seggiolino e importante l’omologazione auto per la navicella.

Le offerte più convenienti si trovano nella grande distribuzione o con gli acquisti on-line, ma dovrete mettere in conto che in caso di problemi difficilmente riuscirete a risolverli in quanto nella grande distribuzione sono in vendita spesso stock di magazzino fuori produzione e merce d’importazione, molto appetibili per il prezzo ma che non garantiscono assistenza post-vendita per l’impossibilità di reperire eventuali pezzi di ricambio.

Con le vendite on-line si possono fare dei veri e propri affari qualità/prezzo avendo a disposizione un mercato molto vasto e di facile comparazione ma non sempre quello che poi arriva è come l’immaginavate, dovete poi mettere in conto che per un qualsiasi problema le spese di spedizione sono a carico vostro. Il consiglio che possiamo dare è quello di rivolgervi ad un negoziante di fiducia il quale saprà descrivervi dettagliatamente i vari modelli consigliandovi quello più adatto a voi e l’assistenza post-vendita è garantita.

Vai alla vetrina prodotti



Fonte: http://www.dreambaby.it/la-scelta-della-carrozzina-o-del-trio/

Nessun commento:

Posta un commento