La sinusite è un’infezione delle cavità paranasali, dovuta al fatto che la mucosa infiammata aumenta il proprio volume fino a restringere la comunicazione tra seni paranasali e cavità nasali. Per questo il muco ristagna, diventando un ottimo incubatore di batteri e porta a sintomi quale dolore e senso di pressione al volto, mal di testa, febbre, tosse grassa, mal di denti.
Le cause della sinusite
La sinusite, in genere, dipende da un’infezione che colpisce prima l’orofaringe, e può avere origine origine virale (es. Rhinovirus), batterica (es. Staphylococcus o Streptococcus), fungina (in caso di immunodeficienza), ambientale o allergica.
I sintomi della sinusite
La sinusite è facilmente riconoscibile per il senso di pesantezza e forti dolori al volto e alla testa, esistono però altri sintomi che sono meno eclatanti:
- DOLORE ACUTO E PERSISTENTE AL VOLTO – Il dolore è il sintomo più comune della sinusite e può presentarsi a livello del naso e degli occhi, ma anche fronte, mascelle e denti.
- SECREZIONI NASALI E MAL DI GOLA – Possono presentarsi secrezioni di colore giallo-verdastro all’interno dei canali nasali, che se non vengono espulse dalle narici a causa del restringimento dei seni paranasali causano prurito alla gola a causa del gocciolamento retronasale. Questo fatto può portare anche ad alito cattivo.
- CONGESTIONE E MAL DI TESTA – L’accumulo di secrezioni causa gonfiore e mal di testa.
- FEBBRE – Non dipende dalla sinusite, ma può accompagnarsi ad essa.
- RIDUZIONE DEL GUSTO E DELL’OLFATTO – Dovuti all’accumulo di muco, così come spesso avviene per il comune raffreddore.
- COMPROMISSIONE DEL SENSO DELL’EQUILIBRIO – Il dolore persistente può accompagnarsi a fasi di dolori acuti e difficoltà a muoversi, per esempio, abbassare la testa o voltarsi, questo potrebbe compromettere anche il senso dell’equilibrio.
Sinusite, la visione naturopatica
Secondo la naturopatia lo sviluppo della sinusite dipende da due fattori principali:
- Fermentazioni dell’apparato digerente, soprattutto causate dalla stitichezza e dall’abuso di latticini, carne, salumi, zuccheri semplici e conservanti.
- Basse difese immunitarie e presenza di allergie, che favoriscono la suscettibilità alle infezioni virali o batteriche e sostengono un processo di infiammazione cronica.
Sinusite, la visione psicosomatica
Il naso rappresenta, per i mammiferi, un aspetto vitale: consente la ricerca di cibo, la capacità di sfuggire ai nemici, la scelta del partner più adatto.
Per questo il naso è legato simbolicamente, anche nell’essere umano che ha perso questo istinto a favore dello sviluppo dell’intelletto, all’intuito, alla capacità di scegliere ciò che va bene per noi, all’aspetto sessuale e creativo.
La sinusite, in questo senso, rappresenta un conflitto interiore che viene manifestato fisicamente come blocco delle fosse nasali e ci parla della nostra incapacità di riuscire a ragionare e a capire cosa è giusto fare durante il momento di crisi, creando un blocco che provoca dolore e impedisce ulteriormente di trovare una soluzione, rendendo la situazione stagnante.
Libri consigliati
Curarsi con la Naturopatia Sinusite /span> | Guarire i Mali di Stagione Le cure naturali più efficaci contro raffreddore, influenza, mal di gola, tosse |
Sinusite Mai più Raffreddori, congestione nasale, difficoltà respiratorie | Prevenire con lo Yoga Rafforzare con esercizi di yoga le difese dell'organismo per evitare raffreddori, mal di gola e tosse |
Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/sinusite-le-cause-i-sintomi-la-visione-psicosomatica-e-naturopatica/
Nessun commento:
Posta un commento