9 novembre 2016

Sale di Maldon, cos’è, come si produce e quali sono le sue caratteristiche

Il sale di Maldon è un particolare sale prodotto nell’Essex, in Inghilterra.

Il suo segreto risiede nel metodo di raccolta e nel processo produttivo, che è in grado di preservare la ricchezza di sali minerali naturalmente presenti nei cristalli di sale, dalla curiosa forma a piramide cava.

Cos’è il Sale di Maldon

Il sale di Maldon è un sale prodotto a Maldon, cittadina dell’Essex, situata sull’estuario del fiume Blackwater.

sale-maldon
SALE DI MALDON – La caratteristica di questo sale è la forma particolare: invece che essere a cristalli cubici è a scaglie a forma di piramide cava.  Questa forma permette di mantenere una maggiore croccantezza così che il sale venga percepito più salato, così che nei condimenti ne basta davvero poco.

 

Come si produce il sale di Maldon

Il punti di forza del sale di Maldon è proprio il procedimento produttivo, che risale al 1882, che è in grado di preservare la ricchezza di sali minerali naturalmente presenti nei cristalli di sale, così che venga percepito maggiormente salino rispetto al comune sale, oltre al suo gusto e consistenza particolari: è nello stesso tempo croccante, friabile e gustoso al palato.

Il metodo di produzione del sale di Maldon è molto antico e prevede una una prima fase in cui l’acqua salmastra, dopo essere stata filtrata, viene portata ad ebollizione così che le eventuali impurità presenti vengano eliminate.

La temperatura viene in seguito abbassata permettendo all’acqua di evaporare più lentamente, così che si formino dei piccoli cristalli sulla superficie: ogni  cristallo cresce orizzontalmente continuando a sprofondare nella parte centrale, formando così una piramide rovesciata cava.

Quando l’acqua riesce poi ad entrare all’interno della piramide di cristallo, questo sprofonda: l’evaporazione procede finché i cristalli precipitati sul fondo e il livello dell’acqua raggiungono lo stesso livello.  Allora il sale viene drenato e trasferito a mano con delle apposite pale, fatto asciugare e confezionato.

Come usare il sale di Maldon

Il sale di Maldon è prevalentemente usato sulle carni, in modo particolare sugli arrosti. Ma non solo: grazie alla sua consistenza è buonissimo su focacce, grissini e cracker.

torta-cioccolato
IDEA SFIZIOSA – Il sale di Maldon non è buono solo sui piatti salati, ottimo anche per biscotti o impasti dolci, così da dare un delicato contrasto tra dolce e salato, perfetto anche su una torta al cioccolato.
Prodotti utili
Sale Affumicato Maldon
Sale di Maldon in Fiocchi

 



Fonte: http://blog.bimbonaturale.org/sale-di-maldon-cose-come-si-produce-e-quali-sono-le-sue-caratteristiche/

Dogs don’t do Ballet!!! Un classico libro in inglese per bambini per divertirsi e rompere alcune barriere.

Rivolto ai lettori, dai 2-6 anni di età, questa è una semplice storia di una bambina e il suo cane. Anna Kemp è davvero straordinaria ad appianare le diversità. Dopo Rhinos Don’t Eat Pancakes recensiamo uno dei suoi primi libri in collaborazione con Sara Olgivie, che insieme formano un connubio pazzesco.

Acquistato perché mia figlia è innamorata dei cani e del balletto, mi ha convinto a prenderlo colpita dai disegni e da un cagnolino con il tutù. È stata una scoperta bellissima. Il cane protagonista vuole essere una ballerina più che mai, ma tutti gli ricordano che “i cani non fanno il balletto.” Anna, la sua padroncina, ci racconta che a lui piace la musica, la luce della luna e camminare in punta di piedi. Non pensa che sia realmente un cane, piuttosto che sia più una ballerina!

1 of 4

Il finale ci rivela che alla fine dopo un bel po’di lezioni, Biff riuscirà a coronare i suoi sogni. La cosa bella e divertente agli occhi dei bambini che rimangono “incollati” nell’ascoltare la storia, è vedere un cane dalle sembianze mascoline cimentarsi in piroette e arabesque con un vestitino rosa, così il messaggio è assimilato. Non importa chi sei, da dove vieni, ragazzo o ragazza o un cane, una passione intima e personale deve essere lasciata libera di esprimersi.

Un bambino deve essere lasciato libero di giocare con dei giochi classificati come “femminili” e una bambina deve essere orgogliosa di gareggiare con la sua macchinina.

“Libertà è innanzitutto il diritto alla disuguaglianza”.

(N. A. Berdjaev)

 



Fonte: http://www.libricino.it/2016/11/09/dogs-dont-do-ballet-un-classico-libro-in-inglese-per-bambini-per-divertirsi-e-rompere-alcune-barriere/