11 ottobre 2016

Cesareo sotto accusa: bimbo a rischio obesità?

I bambini che nascono con cesareo sarebbero a maggior rischio di diventare adulti sovrappeso o obesi: un motivo in più per ricorrere al cesareo solo in caso di effettiva necessità.

A dirlo sono gli studiosi dell’Imperial College di Londra, in una revisione pubblicata sulla rivista PLoS One, dopo aver analizzato i dati raccolti in 15 studi precedenti da cui emergeva che i bambini nati con cesareo, sia programmato sia effettuato in travaglio (in urgenza), avevano maggiori probabilità di diventare adulti obesi o sovrappeso.

SovrappesoNon metterlo a dieta

Si ipotizza che a determinare il maggior rischio obesità possa essere la mancata attivazione perinatale di meccanismi che regolano il metabolismo, così come una differenza della popolazione batterica presente nell’intestino, che è diversa nei bambini nati con cesareo rispetto a quelli nati per via vaginale.

Ma, come gli stessi ricercatori londinesi sottolineano, tale associazione necessita di ulteriori verifiche, poiché sui dati sinora raccolti potrebbero influire anche fattori confondenti, che meritano pertanto un’analisi attenta, come l’obesità materna, la dieta seguita in gravidanza, il tipo di allattamento o, a un livello più generale, le modificazioni alimentari avvenute negli ultimi anni.

“Quando il cesareo è necessario per importanti motivazioni di carattere fisico o psicologico, è la scelta giusta per tutelare la salute di mamma e bambino, ma resta indubbio che, potendo scegliere, il parto naturale è di gran lunga la modalità di nascita migliore”, considera Giovanni Scambia, Direttore del Dipartimento di Ginecologia del Policlinico Gemelli di Roma. “Il cesareo infatti può comportare svantaggi a breve termine, come un indice Apgar mediamente più basso o un maggiore rischio di dover ricorrere a terapia intensiva neonatale. È noto, inoltre, che – secondo alcuni studi – la nascita con cesareo si associa a una maggiore incidenza di manifestazioni atopiche e di diabete di tipo 1 durante l’infanzia.

In più, le ultime ricerche pongono il sospetto che potrebbero esserci anche svantaggi a lungo termine, come il rischio sovrappeso: in base alle attuali conoscenze, non è possibile affermarlo con certezza perché molti fattori devono essere ancora approfonditi, tuttavia la donna deve essere messa a conoscenza dei possibili rischi per poter fare una scelta più consapevole”.

Angela Bisceglia

The post Cesareo sotto accusa: bimbo a rischio obesità? appeared first on Dolce Attesa.



Fonte: http://www.dolceattesa.com/parto/cesareo-accusa-bimbo-rischio-obesita_prevenzione_salute-0-12-mesi/

Nessun commento:

Posta un commento