25 dicembre 2016

Il set pappa per iniziare a mangiare

Per i bambini l’apprendimento ha sempre un altro gusto se passa attraverso il gioco. Per questo è importante che anche il momento della pappa sia colorato e divertente.

Verso i 4-5 mesi di età, contemporaneamente all’allattamento, il bambino inizierà ad assaggiare i primi cibi semi solidi. A 6 mesi inizierà lo svezzamento vero e proprio. All’inizio le cose potrebbero non andare come ci si aspettava. Per lungo tempo alcuni bimbi potrebbero mangiare pochissimo o rifiutarsi di assaggiare i nuovi cibi proposti. Un periodo di stress e preoccupazioni per i neo genitori.
Per provare ad iniziare questa nuova avventura con il piede giusto, può essere opportuno trasformare il momento della pappa in un gioco. Lasciate che il piccolo conosca i cibi proposti non solo con la bocca, ma anche con le mani. Almeno fino ai 24 mesi lasciate che giochi col cibo, non impediteglielo. Già da tempo la linea di pensiero comune a molti pediatri dice che questo tipo di atteggiamento incentiva un buon rapporto con il cibo nel presente e nel futuro.

Trasformate i pranzi e le cene in un gioco anche attraverso la scelta di un set pappa colorato e divertente. Il set pappa deve innanzitutto esser fatto con materiale di qualità: prodotti capaci di resistere alle alte e basse temperature che possono andare in lavastoviglie e in microonde.

Vediamo nel dettaglio da cosa è composto e cosa può essere utile acquistare.

1 tovaglietta in gomma flessibile. Di colori sgargianti, morbida e flessibile, la tovaglietta in gomma è lo sfondo gioco ideale per le prime pappe. Comoda anche da arrotolare, infilare nelle borse e portare fuori casa, servirà come base pulita per il pranzo del piccolo, in grado di tenere ben saldi piatti e ciotole, per evitare che il bebè versi il contenuto;

1 ciotola svezzamento e 1 piatto a scomparti. La prima, solitamente dotata di coperchio e cucchiaio per lo svezzamento, è importante per la fase di avvicinamento ai cibi solidi. I piatti a più sezioni invece possono essere utili per offrire tre o più pietanze separate l’una dall’altra.

1 tazza con cannuccia e manici. Durante lo svezzamento l’acqua non dovrebbe essere offerta con il biberon ma con una tazza. Inizialmente userete tazze o bicchieri con entrambi gli accessori montati, la cannuccia e i manici. Verso i 12 mesi potrete eliminare il beccuccio e poi anche i manici, di pari passo al miglioramento della capacità di coordinazione del bambino;

3 posate. La prima cosa che servirà per lo svezzamento è il cucchiaino termosensibile. Dai 4 ai 6/7 mesi il cucchiaino giusto sarà quello baby con la punta in silicone (lo stesso materiale dei succhietti) che userà la mamma per non ferire le gengive del bambino. Dopo i 7 mesi potrete sostituirlo con un cucchiaio in plastica rigida che il bambino impugnerà per imparare a mangiare da solo. Verso i 10 mesi potrete aggiungere anche la forchetta, che amerà utilizzare per dedicarsi alla sua attività preferita di sempre: copiare quello che fanno i genitori. Dopo i 2 anni potrete concludere con un coltello in plastica rigida o metallo senza lama.

1 bavaglino. Ultimo accessorio, ma non per importanza. Nell’articolo Bavaglini: in cotone, silicone o usa e getta troverete tutti i migliori suggerimenti per aiutarvi nella scelta del modello giusto.

Per il bimbo sarà molto piacevole vedervi apparecchiare il suo seggiolone o il posto a tavola in cucina con il set pappa. In poco tempo assocerà a questo gesto l’ora in cui si mangia e la routine sarà di aiuto per predisporlo positivamente verso quello che sta per fare. Proprio come indossare il pigiamino lo aiuterà a capire che sta arrivando l’ora di andare in cameretta a fare la nanna.  Quando sarà un po’ più grande sarà lui stesso a chiedervi di apparecchiare il posto con le sue cose.
Per tutti questi aspetti positivi il set pappa può essere un valido articolo da inserire nella lista nascita come regalo.

E per la pappa fuori casa? Se non avrete abbastanza posto per portare in viaggio con voi tutto il set, vi consigliamo di scegliere almeno un accessorio, ad esempio la tovaglietta, per regalare ovunque al bambino una sensazione di casa e di tranquillità. Per un’atmosfera ancora più casalinga, potrete portare con voi le sue pappe preferite e tenerle al sicuro negli appositi contenitori.

L'articolo Il set pappa per iniziare a mangiare sembra essere il primo su Kiddom Blog.



Fonte: http://blog.kiddom.com/il-set-pappa-per-iniziare-a-mangiare/

Nessun commento:

Posta un commento