11 gennaio 2017

Insegnare le buone maniere ai bambini: le regole fondamentali per vivere e crescere bene.

Da quando è possibile educare un bambino? Quali sono e come riuscire a far rispettare le regole di buona educazione ai più piccoli?

Non è mai troppo presto per iniziare a educare un bambino. La maggior parte dei genitori è convinta che un bambino non sia in grado di capire le regole fino a quando non parla, ma in realtà già a 6 mesi un bambino capisce il significato di un “no”. Più avanti è bene iniziare a lodarlo quando fa qualcosa di giusto, per rinforzare i comportamenti positivi, e a fargli notare eventuali atteggiamenti o comportamenti sbagliati. Le prime regole da insegnare sono quelle fondamentali, che permetteranno al bambino di diventare una persona adulta responsabile e rispettosa. Vediamo insieme quali sono.

Salutare
È importante insegnare ai bimbi a salutare sempre le persone che incontriamo quando si presentano e quando se ne vanno, perché per tutti è importante sentirsi benvenuti. Sempre più spesso purtroppo le persone entrano ed escono dai locali e dai negozi senza salutare e gli allievi nelle scuole non salutano i loro insegnanti entrando in aula. Questo è il primo segno di rispetto e va insegnato sin da piccolissimi perché diventi un’abitudine per tutta la vita.

Ringraziare
Oltre a salutare, è fondamentale insegnare ai bambini ad esprimere la gratitudine, dicendo “grazie” e “prego” in segno di rispetto e apprezzamento. Il modo migliore per farlo è dando il buon esempio sfruttando anche i piccoli gesti quotidiani in famiglia, ad esempio a tavola quando mamma e papà si versano reciprocamente l’acqua o si passano le pietanze.

Essere puliti e riordinare
Sia a casa propria, sia a casa di amici, nonni, zii o alla scuola materna, i bambini devono imparare a rispettare oggetti e ambienti, a maggior ragione se sono degli altri o pubblici. Dopo il gioco è necessario riordinare e se si sporca si deve ripulire prima di iniziare qualsiasi altra attività. Come qualsiasi altra norma di buona educazione, l’esempio dato dai genitori è fondamentale e può essere d’aiuto trasformare questi gesti in momenti di gioco con mamma e papà, utilizzando ceste, scatole e sacchi portagiochi per riordinare con più facilità.

Aspettare il proprio turno
Ai bambini va insegnato a non interrompere gli altri quando stanno parlando, perché ciascuno ha diritto a essere ascoltato con attenzione e ciò non è possibile se le voci si sommano. Il modo migliore per rafforzare quest’abitudine è ascoltando con attenzione fino alla fine anche i più piccoli quando diamo loro la parola, in modo che capiscano l’importanza di essere ascoltati. Mentre il bambino aspetta il suo turno, possiamo tenergli la mano o lanciargli qualche occhiata per fargli capire che siamo consapevoli del suo desiderio di intervenire.

A queste regole fondamentali, più avanti nella crescita se ne aggiungeranno altre più complesse, come imparare ad avere spirito sportivo, a rispettare gli animali, ad essere gentili con tutti, ad accogliere le differenze di cultura, razza o religione, ecc., ma se il bambino avrà introiettato le prime quattro sarete già a buon punto con la sua educazione.

L'articolo Insegnare le buone maniere ai bambini: le regole fondamentali per vivere e crescere bene. sembra essere il primo su Kiddom Blog.



Fonte: http://blog.kiddom.com/insegnare-le-buone-maniere-ai-bambini-le-regole-fondamentali-vivere-crescere-bene/

Nessun commento:

Posta un commento